▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Volontari da tutto il mondo sull'isola di Robinson Crusoe per un progetto di Lenovo

I volontari hanno preso parte al progetto Work for Humankind, iniziativa realizzata in collaborazione da Lenovo, Island Conservation e la comunità di Robinson Crusoe per svolgere il proprio lavoro da uno degli uffici più remoti del mondo.

Redazione ImpresaGreen

A pochi mesi dall’annuncio, il gruppo di volontari selezionati, provenienti da tutto il mondo, raggiungerà uno degli uffici più remoti del mondo per Work For Humankind, il progetto nato dalla partnership tra Lenovo, Island Conservation e la comunità dell’Isola di Robinson Crusoe.

Alla base di questa iniziativa, una ricerca di Lenovo che rivela la sempre maggiore importanza del lavoro da remoto e ibrido per la generazione Z e i Millennial. Dall’indagine emerge infatti un crescente desiderio di flessibilità sul lavoro legato ai benefici individuali e per la società in generale. Lo studio mette in luce come quattro persone su cinque tra i 18 e i 40 anni ritengono che lavorare da qualsiasi luogo sia vantaggioso per la società, le comunità, i datori di lavoro e i dipendenti, mentre il 61% dichiara che offrire qualcosa in cambio e avere un impatto positivo sulla comunità locale sia "molto importante".

Il progetto ha ricevuto migliaia di candidature, persone entusiaste di poter lavorare da remoto svolgendo al contempo attività di volontariato sull’isola per contribuire alla conservazione dell’isola di Robinson Crusoe. Dopo un intenso processo di selezione, nove volontari provenienti da Europa, Nord e Sud America e Asia sono stati invitati sull’isola per mettere a disposizione le loro competenze e la loro esperienza e avere un impatto positivo e duraturo a sostegno di una comunità remota.

Tra i volontari è partito dall’Italia Simone Canova, copywriter digitale, che è stato scelto da Island Conservation e dalla comunità dell'isola di Robinson Crusoe per partecipare a Work for Humankind nel mese di aprile 2022.

Durante il soggiorno, i volontari svolgeranno la propria attività lavorativa e proseguiranno gli studi grazie a uno spazio di lavoro dotato della tecnologia di Lenovo, saranno presenti alcuni tra i migliori dispositivi e soluzioni dell’azienda, per l’intero portfolio, come laptop, PC desktop, workstation portatili e server, modelli ThinkPad, Yoga, Legion, ThinkBook e i PC IdeaCentre; sono presenti dispositivi ThinkSmart per meeting online; tablet, monitor e accessori Lenovo; i visori smart ThinkReality A3 in realtà aumentata e visori Lenovo per la realtà virtuale Mirage VR S3; server ThinkEdge SE450 per elaborazioni di IA all’edge; smartphone Motorola Edge; il software per la didattica moderna LanSchool; dispositivi per la smart home e molto altro ancora.

Per il progetto Work for Humankind verrà impiegato il servizio CO2 Offset di Lenovo. Già disponibile in alcuni mercati su tutti i dispositivi ThinkPad, Yoga e Lenovo Legion, il servizio CO2 Offset consente a consumatori e aziende di compensare le emissioni di carbonio e aiutare l'ambiente sostenendo uno dei progetti parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change) – Meccanismo di sviluppo pulito (Clean Development Mechanism). Ciò significa che il programma, oltre a sostenere la comunità locale attraverso il volontariato e il supporto tecnologico, contiene un progetto ambientale dedicato a ridurre le emissioni di gas serra in altre parti del mondo.

Lo spazio di lavoro allestito con tecnologia Lenovo comprende la connessione Internet che è stata notevolmente migliorata, da 1 Mbps fino a 200 Mbps, si tratta della prima connessione Internet ad alta velocità sull'isola di Robinson Crusoe. Grazie al potenziamento della connettività, e un’ampia gamma di dispositivi, soluzioni e servizi smarter di Lenovo, i progetti di riqualificazione di Island Conservation progrediscono velocemente sull'isola di Robinson Crusoe contribuendo a migliorare anche i programmi didattici dell'isola per i prossimi anni.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2022

Tag: