▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cisco in prima linea per l'economia circolare con Send IT Back e Cisco Green Pay

Send IT Back e Cisco Green Pay sono due soluzioni per gestire la restituzione dei prodotti a fine vita.

Redazione ImpresaGreen

Sono disponibili due nuove soluzioni Cisco per entrare in maniera semplice e immediata in un sistema virtuoso di economia circolare, e contribuire quindi alla salvaguardia dell’ambiente.     
La prima si chiama Send IT Back, una app grazie alla quale è possibile restituire i prodotti arrivati a fine vita in modo sicuro e sostenibile.  Cisco Green Pay è invece una soluzione che mette a disposizione un arco temporale di 5 anni per acquisire hardware di Cisco, usufruendo di un incentivo del 5 per cento: al termine dei cinque anni il prodotto verrà ritirato gratuitamente ed inserito in un percorso di circolarità. 

Send IT Back
Disponibile già da due anni negli Stati Uniti e ora estesa a tutti 27 Paesi dell’Unione Europea e al Regno Unito, la nuova app Send IT Back permette ai clienti Cisco di gestire facilmente la restituzione dei loro prodotti per la riparazione, la rigenerazione e il riuso, estendendone la vita utile.  L’utilizzo è semplice: basta scaricare dall’App Store Apple o Google Play l’applicazione, e tramite pochi passaggi concordare la richiesta per il ritiro di un determinato prodotto.  Negli Stati Uniti, tra il 2020 e il 2021, la quantità di prodotti restituiti tramite Send IT Back è aumentata del 156%. Secondo i dati forniti dall’European Environment Agency, nel 2019 in Europa è stato riciclato solo il 39% dei rifiuti elettrici ed elettronici. Un dato allarmante, se si pensa che per ogni tonnellata di rifiuti riciclati si possono evitare due tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Negli ultimi 15 anni Cisco si è impegnata a ridurre sempre di più il suo impatto ambientale, e attualmente l’azienda riusa e/o ricicla il 99,9% dei prodotti che le vengono restituiti, assicurando un trattamento responsabile delle apparecchiature e aiutando i suoi clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. 

Cisco Green Pay
Cisco Green Pay è una soluzione grazie alla quale è possibile dilazionare il pagamento da 3 a 5 anni ed usufruire al contempo di un incentivo del 5 per cento sugli hardware Cisco. Al termine dei cinque anni il prodotto verrà ritirato gratuitamente ed inserito in un percorso di circolarità.Un modello di pagamento nato quindi per semplificare la creazione di una strategia IT sostenibile e che avvicina ancor di più Cisco all’obiettivo di gestire il 100% del ritiro dei suoi prodotti a fine vita, diventando un’azienda “a zero emissioni” di scopo 1, 2 e 3 entro il 2040.
Al termine dei 5 anni il cliente sarà libero di decidere se rinnovare la tecnologia per un altro anno o restituirla gratuitamente. In tal caso verrà smaltita nel rispetto dell’ambiente, e al cliente verrà inviata una certificazione di conferma del corretto inserimento nel sistema di economia circolare.Cisco Green Pay si applica alle tecnologie Cisco più sostenibili, tra cui Green Meraki®, l’offerta IoT Cisco, le tecnologie per gli edifici intelligenti, i componenti delle infrastrutture per i Service Provider. I clienti possono integrare nell’acquisto anche un pacchetto di software e servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2022

Tag: