▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Deroma, accordo con Samso per la riqualificazione dello stabilimento produttivo

Il progetto comprende la rimozione di una parte della copertura del tetto di 18.000 mq. con bonifica amianto e installazione di un impianto fotovoltaico da 3MW sul tetto.

Redazione ImpresaGreen

Deroma, azienda specializzata nella produzione di vasi in terracotta, a stretto un accordo con Samso, società E.S.Co (Energy Service Company), per la realizzazione di un intervento di riqualificazione e efficientamento energetico dello stabilimento produttivo situato in via Pasubio, 17 a Malo.
Il progetto prevede la rimozione di una parte della copertura sul tetto, costituita da lastre di amianto, della grandezza complessiva di circa 18.000 metri quadri, per cui verrà gestita la procedura di bonifica e smaltimento. Successivamente verrà montata una nuova copertura e installato un impianto fotovoltaico dalla potenza pari a 3 MW. L’impianto, che sarà composto da 6.630 moduli fotovoltaici da 455 kWp, in silicio monocristallino ad alta efficienza, coprirà la superficie di circa 14.000 metri quadri complessivi.
Secondo la stima di Samso, l’impianto sarà in grado di produrre 3.351.000 kWh all’anno, energia rinnovabile che coprirà circa il 30% del consumo di elettricità da parte dell’azienda. L’energia prodotta sarà utilizzata in autoconsumo, per l’illuminazione e la climatizzazione degli uffici, e destinata anche all’alimentazione dei macchinari energivori utilizzati nel processo produttivo, come i forni per la cottura dei vasi in terracotta. La produzione di Deroma non si ferma mai, è sempre operativa, 7 giorni su 7.
Con questo intervento verranno ridotte le emissioni prodotte per 1357 tonnellate di Co2, equivalenti a 626 TEP - Tonnellate Equivalenti Petrolio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2022

Tag: