▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Hohm è lo strumento Microsoft per calcolare quanto si può risparmiare sul conto energetico

Hohm è il nuovo portale di Microsoft, grazie al quale gli utenti possono inserire i propri dati inerenti al consumo di energia e trovare informazioni e consigli per incrementare il risparmio energetico della propria abitazione.

Redazione GreenCity

Un sistema di controllo dei consumi energetici della propria abitazione: questo il nuovo servizio offerto da Microsoft.
Hohm, questo il nome del nuovo sito, consentirà agli utenti di monitorare e tenere sotto controllo le diverse apparecchiature della propria casa e il consumo da essi prodotto. Il nome costituisce una sorta di mix tra le parole Home (casa) e Ohm, l'unità di misura della resistenza in campo elettrico.
Dopo aver analizzato le dinamiche energetiche di una abitazione, il servizio offre suggerimenti su come risparmiare energia, sia per salvaguardare le proprie finanze, che per inquinare meno l'ambiente. Hohm è basato su un'applicazione web strutturata come cloud system basato sulla piattaforma Azure, ove gli utenti possono inserire autonomamente i dati inerenti ai propri consumi per contribuire a tracciare un profilo ad hoc. E' presente anche il motore di ricerca Bing, che diffonde notizie e dati utili per approfondire le tematiche legate al risparmio energetico.
Sembrerebbe che Microsoft abbia voluto seguire la strada di Google, che con PowerMeter ha creato un sistema che contribuisce a diffondere maggiori informazioni per contrastare l'inquinamento.
L'annuncio ufficiale di Microsoft sul lancio del nuovo portale avverrà alla conferenza Reem 2009 che si terrà a San Francisco dal 27 al 29 giugno. Hohm sarà inizialmente disponibile per gli Usa e successivamente verrà esportato in Germania, Regno Unito, Francia, Australia e probabilmente Asia.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/06/2009

Tag: