▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel e Intesa Sanpaolo: accordo per favorire la crescita sostenibile dei fornitori

Accesso al credito più agevole e un più robusto supporto agli investimenti in sostenibilità tra i punti principali dell’intesa grazie a cui le due aziende arricchiscono la gamma di misure rivolte alle imprese della filiera Enel, per una partnership che si inserisce nel quadro del Supplier Development Program.

Redazione ImpresaGreen

Supportare lo sviluppo dei propri fornitori, facilitandone il percorso di crescita in senso sostenibile sia dal punto di vista dell’accesso al credito che in chiave di gestione delle risorse: il nuovo accordo siglato da Enel e Intesa Sanpaolo, in armonia con le linee-guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con le sue misure volte ad accelerare il cammino del Paese verso la transizione energetica, estende ulteriormente il ventaglio di opportunità offerto alle imprese della filiera Enel nel quadro del Supplier Development Program stipulato dalle Parti ad agosto 2020.
L’accordo originario prevedeva, per questa prima fase di collaborazione, un perimetro di circa 150 fornitori sui quali è stato possibile consentire la concessione di 35 milioni di euro di nuovo credito. Visto il buon esito, il nuovo accordo oltre all’ampliamento del ventaglio di possibilità e al focus sulla sostenibilità vedrà un’estensione della partecipazione a tutti i fornitori italiani del Gruppo Enel.
L’accordo arricchisce il raggio d’azione del Supplier Development Program prevedendo nuove e più ampie agevolazioni in tema di concessione del credito da parte di Intesa Sanpaolo a beneficio delle aziende della filiera Enel che hanno avviato investimenti ed iniziative mirati ad incrementare la sostenibilità e la circolarità: tra questi, in piena coerenza con la Missione 2 del PNRR - “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - rientrano la riduzione dei rifiuti, del consumo d’acqua, del packaging mono uso in plastica e delle sostanze chimiche pericolose, ma anche il recupero delle materie prime, il raggiungimento della carbon neutrality, l’implementazione della mobilità elettrica (elettrificazione della flotta e muletti elettrici) e lo sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/07/2022

Tag: