▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Emilia Romagna il fotovoltaico non si ferma e super Varsavia

Un impianto fotovoltaico in Emilia Romagna produce in media tra i 1.250-1.300 kWh per kWp installato.

Redazione ImpresaGreen

Non si ferma la crescita del trend del fotovoltaico in Emilia Romagna, che si posiziona tra le prime regioni in Italia per numero di impianti fotovoltaici installati. Gli oltre 84.471 impianti residenziali nella regione producono in media 4.567 GWh di energia all’anno, con 361 MW di potenza (dati Otovo 2022).

Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, spiega quali sono le peculiarità e le curiosità del fenomeno del fotovoltaico nella regione.

Un impianto fotovoltaico in Emilia Romagna produce in media tra i 1.250-1.300 kWh per kWp installato. Questi risultati si distaccano in maniera significativa da quelli di città europee come Varsavia, che producono all’anno circa 950 kWh. Questi dati sono la conferma di come quella del fotovoltaico stia diventando una realtà sempre più estesa sia nella regione che nel nostro Paese.

Negli ultimi anni, in Emilia Romagna, si è assistito a una diminuzione dei prezzi degli impianti, oltre ad un avanzamento delle tecnologie, che permette di installare pannelli di alta qualità. Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipende principalmente dalla qualità delle componenti utilizzate, dalla tecnologia dei materiali, dalla potenza dei pannelli solari e dalla tipologia di installazione. Il costo di un impianto fotovoltaico da 3.3 kW in Emilia Romagna si aggira attorno ai 5.110€, mentre il costo per un impianto di 6 kW è di circa 7.800€. Considerando dei tempi di rientro dell’investimento di circa 4-5 anni, con un rendimento annuale del 20-25%, la scelta d’installare un impianto fotovoltaico può quindi diventare molto vantaggiosa per le famiglie, considerando anche la possibilità di usufruire del Bonus ristrutturazione e del Superbonus 110 per migliorare l'efficientamento energetico della propria abitazione.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/01/2023

Tag: