Il finanziamento di 2 milioni di euro concesso dall’Istituto e assistito dalla Garanzia Green di SACE è finalizzato alla realizzazione o al riutilizzo di impianti per la trasformazione della carta ad uso igienico.
Redazione ImpresaGreen
Gambini, eccellenza italiana del settore cartario, ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di SACE all’80%, a sostegno degli investimenti in economia circolare.
L’operazione è destinata, infatti, alla realizzazione o al riutilizzo di impianti per la trasformazione della carta ad uso igienico con particolare attenzione alla qualità e alla circolarità del prodotto.
Gambini è una società a carattere familiare, presente sul mercato da oltre quarant’anni, specializzata nella produzione di macchine da converting ad alta tecnologia per il settore cartario (carta igienica, rotoli da cucina e prodotti ad uso industriale ed igienico sanitario). Ha come vision quella di promuovere la cultura dell’igiene e della cura personale attraverso i propri prodotti. L’offerta è calibrata per servire due delle principali aree di business delle cartiere: i comparti Consumer e Professional, realizzando linee complete per la trasformazione della carta tissue. È attiva anche nella produzione e commercializzazione di parti da ricambio. L’azienda conta circa 160 dipendenti e opera su tre stabilimenti nel territorio di Altopascio e Montecarlo di Lucca a cui si aggiunge una sede negli USA, in Wisconsin.
SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di SACE, rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo in favore di Gambini rientra nella tipologia S-Loan, una linea di finanziamenti unici nel panorama bancario italiano che premiano con una riduzione di tasso il raggiungimento di obiettivi Esg.
L’operazione rientra nel piano più ampio della Banca di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Come intermediario finanziario, Il Gruppo è infatti consapevole della necessità di sensibilizzare e accompagnare verso la svolta sostenibile le imprese, che con le loro scelte possono contribuire a ridurre l’impatto di fenomeni quali il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali. Oltre ai finanziamenti S-Loan, per loro la Banca ha stanziato un plafond di 6 miliardi di euro dedicato all’economia circolare. Il gruppo Intesa Sanpaolo ha anche adottato regole per la riduzione dei finanziamenti nei settori carbone e oil e gas non convenzionale e ha deliberato l’impegno a un obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, sia per le proprie che per i portafogli prestiti e investimenti.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...
Previero, platform company di Ambienta,...
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità