▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La prima nave di Gnl è arrivata al rigassificatore di Rovigo

La prima nave di gas naturale liquefatto è arrivata al terminale Adriatic Lng. Grazie a una capacità di 8 miliardi di metri cubi l'anno, il terminale fornirà un significativo contributo alla diversificazione delle fonti energetiche in Italia.

Redazione GreenCity

Il terminale Gnl Adriatico ha annunciato l'arrivo della prima nave di gas naturale liquefatto (Gnl) al terminale di rigassificazione Adriatic Lng, situato nel Nord Adriatico, al largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo.Dall'arrivo del terminale in Italia, nel settembre 2008, sono stati completati importanti lavori ed effettuate prove tecniche per consentire l'arrivo della prima nave di Gnl, la "Dukhan". Il gas liquefatto verrà trasferito, attraverso appositi bracci di scarico, dalla nave alle tubazioni che lo condurranno infine ai serbatoi del terminale, per raffreddarli alla temperatura necessaria per lo stoccaggio e la successiva rigassificazione. Completato il processo di raffreddamento, il terminale sarà pronto a trasferire il gas alla rete nazionale di distribuzione e raggiungerà la piena capacità operativa nel corso dell'anno.
Il terminale Adriatic Lng aumenterà la capacità di importazione di Gnl in Italia e contribuirà alla diversificazione delle fonti energetiche. A regime, la struttura potrà immettere nella rete nazionale fino a 8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, pari a circa il 10% del consumo nazionale.
Il terminale, il primo impianto offshore in cemento armato (Gravity Based Structure) al mondo per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione del Gnl, è una grande struttura, che ospita due serbatoi per il gas naturale liquefatto e comprende un impianto di rigassificazione, strutture per l'ormeggio delle navi metaniere e lo scarico del Gnl. L'impianto è collegato alla rete nazionale di distribuzione del gas attraverso un metanodotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/08/2009

Tag: