▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il consorzio Pv Legal semplifica il passaggio al fotovoltaico

Il neonato consorzio Pv Legal ha come obiettivo la semplificazione dell'iter burocratico per l'installazione di impianti per l'energia solare, per facilitare e rendere più veloce il passaggio al fotovoltaico.

Redazione GreenCity

L'energia fotovoltaica sta assumendo un'importanza sempre maggiore in Europa, ma spesso l'installazione di un impianto per l'energia solare è un processo lungo e difficoltoso, soprattutto per questioni burocratiche.
Per risolvere questo problema e velocizzare il passaggio al fotovoltaico, è recentemente nato Pv Legal, un progetto che ha come obiettivo quello di snellire le pratiche e a superare le barriere del mercato nei confronti delle nuove tecnologie di produzione di energia.
Il consorzio Pv Legal vede la partecipazione di Assosolare e di altri 14 partner europei del settore, ed è supportato dalla stessa Unione Europea nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe.
Primo passo del neonato consorzio sarà la realizzazione di un database che illustri nel dettaglio l'impegno burocratico richiesto ad un investitore che desideri realizzare un impianto FV in 12 Stati Membri scelti dell'Unione Europea. Dopo questo primo step si passerà ad un tentativo di semplificazione dell'iter burocratico stesso, che vedrà coinvolti operatori del settore, responsabili legislativi e gestori delle reti energetiche.
La presentazione ufficiale del progetto Pv Legal avverrà il 22 settembre,  in occasione della 24esima Conferenza e Fiera Europea dell'Energia Solare Fotovoltaica di Amburgo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/09/2009

Tag: