Il nuovo strumento aiuta le flotte a pianificare la transizione ai veicoli elettrici (EV) basandosi sui dati della flotta, identificando i mezzi idonei alla conversione e consigliando modelli di veicoli elettrici idonei, valutando al tempo stesso le implicazioni in termini di costi e i requisiti delle infrastrutture di ricarica.
Redazione ImpresaGreen
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato l’EV Transition Tool per supportare le aziende nella transizione ai veicoli elettrici (EV) o nell’espansione della loro flotta di EV.
Questa soluzione innovativa, la prima derivata direttamente dalla EV Services Platform, recentemente introdotta, promette di trasformare il modo in cui le flotte si approcciano all’elettrificazione, aiutandole a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e a svolgere le loro attività in maniera efficiente e affidabile.
In collaborazione con i leader dei settori dell’energia e della mobilità, Webfleet EV Transition Tool è progettato per smitizzare e semplificare il processo di transizione ai veicoli elettrici, usando una singola piattaforma.
Sfruttando i dati della propria flotta, i clienti possono valutare quanto siano pronti all’elettrificazione, stimando il costo totale di proprietà (TCO) per effettuare il passaggio all’elettrico, i costi operativi e il risparmio di CO2.
Inoltre, le aziende possono ottenere preziose informazioni sui modelli di veicoli elettrici più adatti e sull’infrastruttura di ricarica che si stima sia necessaria per le loro specifiche attività.
Lo strumento non solo semplifica il processo decisionale per i gestori dei parchi veicoli, ma consente loro anche di mettersi in contatto direttamente con i principali fornitori di energia e di mobilità (presenti in qualità di partner sulla EV Service Platform).
Inizialmente, i clienti possono connettersi direttamente VEV, Heliox, The Mobility House, CTEK, Justplugin, ChargeGuru e Zeplug per ottenere soluzioni di ricarica end-to-end specifiche per depositi, luoghi di lavoro e case, razionalizzando la configurazione delle infrastrutture di ricarica.
L’introduzione del Webfleet EV Transition Tool segna un significativo passo in avanti nell’ambito del supporto all’elettrificazione dei parchi veicoli. La soluzione utilizza i dati della flotta per elaborare piani di elettrificazione personalizzati senza costi extra per i clienti europei di Webfleet che hanno sottoscritto abbonamenti a tariffe specifiche.
Disponibile inizialmente per auto e furgoni, con l’obiettivo di estenderne le capacità con ulteriori funzionalità e un range ampliato di tipologie di veicoli, Webfleet Transition Tool incarna l’impegno di Webfleet per la sostenibilità ambientale e l’efficienza operativa.
Notizie che potrebbero interessarti:
Geotab integra i dati delle flotte del Gruppo...
Città 30 km/h, Fondazione Unipolis: benifici...
Elettrificazione delle flotte: ogni veicolo...
La ricarica elettrica di Drivalia proviene al...
WWF: oltre 70% emissioni nocive per salute e...
Osservatorio Jojob: 553.516 kg di CO2 in meno...