72 siti High Power Charging, per un totale 292 punti di ricarica ad alta potenza: sono questi i numeri del progetto finanziato dalla Commissione europea che il gestore della rete di ricarica ha vinto e portato a compimento.
Redazione ImpresaGreen
Grazie al progetto europeo Miliar-E (Italian Capillary Ultrafast Charging Network for Electric Vehicles), Ewiva centra un altro importante traguardo per la mobilità elettrica in Italia ed Europa. Infatti, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen ha installato e attivato le 150 Infrastrutture di Ricarica del progetto, con una potenza di 300kW ciascuna, per un totale di 292 punti di ricarica (PoC) ad alta potenza distribuiti su 72 siti High Power Charging lungo la Ten-T, la rete transeuropea di trasporto.
Miliar-E è il primo progetto europeo che Ewiva si è aggiudicata nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Alternative Fuels Infrastructure Facility (CEF – AFIF) e prevede, a livello complessivo, un investimento di più di 20 milioni di euro finanziati congiuntamente dall’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) e da risorse private. Nell’ambito del progetto, Ewiva si è aggiudicata un finanziamento di oltre 7 milioni di euro.
Sempre nell’ambito del programma CEF – AFIF, Ewiva si è aggiudicata anche contributi per la realizzazione in Italia di nuovi punti di ricarica ad alta potenza grazie ai progetti Next Wav-E, che prevede il potenziamento della rete di ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici leggeri, e Heavy Wav-E, che punta ad integrare la rete di ricarica per veicoli leggeri con infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici pesanti.
“Crediamo fortemente in un futuro all’insegna di una nuova mobilità, in Italia e nel resto d’Europa, accessibile e in grado di liberare il desiderio di spostarsi in elettrico. – ha commentato Ewiva - Il finanziamento ottenuto dalla Commissione Europea testimonia la qualità del nostro lavoro e l’efficacia di questa joint venture che, seppur giovane, ha già raggiunto risultati così importanti. Grazie all’impegno di tutta la filiera, quasi interamente italiana e con cui collaboriamo sinergicamente, possiamo infatti annunciare di avere chiuso il progetto Miliar-E: siamo pronti ora ad affrontare le prossime sfide per raggiungere l’elettrificazione della mobilità nel nostro Paese”.
Ewiva conferma, quindi, il suo impegno nella transizione elettrica in Italia e ribadisce, ancora una volta, il suo ambizioso obiettivo: connettere, avvicinare e accelerare un futuro più sostenibile, rendendo la scelta della mobilità elettrica sempre più semplice e alla portata di tutti, in modo capillare, su tutto il territorio nazionale. Fino a giugno 2024, la joint venture che unisce gli investimenti dei due Gruppi ha realizzato oltre 360 stazioni di ricarica con più di 1.200 punti di ricarica dislocati da Nord a Sud del Paese.
Notizie che potrebbero interessarti:
Geotab integra i dati delle flotte del Gruppo...
Città 30 km/h, Fondazione Unipolis: benifici...
Elettrificazione delle flotte: ogni veicolo...
La ricarica elettrica di Drivalia proviene al...
WWF: oltre 70% emissioni nocive per salute e...
Osservatorio Jojob: 553.516 kg di CO2 in meno...