▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Vert: la via della quercia rossa per una città più fresca e verde

AHEC, Diez Office e OMC°C presentano strutture modulari di raffreddamento urbano per il London Design Festival.

Redazione ImpresaGreen

Con le temperature in aumento e le ondate di calore destinate a intensificarsi, insieme alla diminuzione della biodiversità nelle città di tutto il mondo, è urgente ripensare lo sviluppo urbano. Nato da una collaborazione a tre tra lo studio di design industriale Diez Office di Stefan Diez, American Hardwood Export Council (AHEC) e gli specialisti del verde urbano OMCºC, Vert è una proposta sperimentale per una struttura modulare in grado di affrontare entrambi i problemi.

Presentato alla Chelsea School of Art durante il London Design Festival, il progetto propone una struttura in legno che aiuta a raffreddare la città, integrandosi facilmente nelle infrastrutture esistenti. Le alte vele ricoperte di piante rampicanti lavorano per fissare l'anidride carbonica nell'aria, creando al contempo zone d'ombra rinfrescanti - spazi riparati per la sosta delle persone. Costruito con materiali sostenibili, Vert combina l'estetica con benefici ambientali tangibili e rappresenta un approccio trasformativo allo sviluppo urbano.

Costruita con legno di latifoglia ingegnerizzato, il legno lamellare di quercia rossa, la struttura consiste in una serie di triangoli di legno che sostengono reti biodegradabili sospese. Queste forniscono un'ossatura per le piante rampicanti, radicate in fioriere tessili alla base di ogni rete. Le vele, rinverdite da circa 20 specie vegetali diverse, creano un ecosistema vivente che arricchisce la biodiversità locale, funge da habitat per le popolazioni di insetti essenziali, arricchisce esteticamente il paesaggio urbano e offre uno spazio riparato dove i visitatori possono riposare e rilassarsi.

Nell'ultimo decennio e mezzo, AHEC ha presentato una serie di progetti strutturali sperimentali che illustrano le innovazioni nel settore del legno di latifoglia, come il CLT di latifoglia. Vert prosegue questo importante lavoro, concentrandosi questa volta sul potenziale del legno lamellare di quercia rossa (glulam).

Dopo aver sostenuto Stefan Diez nel suo lavoro di insegnante, AHEC e il designer di Monaco hanno iniziato a esplorare la possibilità di una collaborazione in occasione della 3daysofdesign di Copenaghen nel 2023. Per diversi anni, Diez Office ha lavorato con OMCºC per sviluppare una loro soluzione di rinverdimento urbano che riducesse l'impronta di carbonio della città. Questo è il ruolo tipicamente svolto dagli alberi, ma in un'epoca di acuti cambiamenti climatici, le piante rampicanti possono essere più efficaci in quanto crescono molto più velocemente, richiedono meno spazio per le radici e possono essere "raccolte" annualmente per essere trasformate in biochar o riciclate come materia prima per la produzione di energia.

Il sistema combina la conoscenza del legno di AHEC con l'esperienza progettuale dello Studio Diez e la conoscenza approfondita di OMC°C in ambito piantumazione, tecnologie d'irrigazione, prestazioni del substrato, carichi di vento e tutti gli altri dettagli tecnici che sono parte integrante dell'installazione della struttura in spazi pubblici.

La forma triangolare di Vert è fondamentale per le prestazioni della struttura, in quanto consente una costruzione robusta che utilizza materiali minimi, pur essendo in grado di resistere al vento da tutte le angolazioni e di assorbire il peso delle piante. Il triangolo si presta anche alla modularità, consentendo di estendere il sistema o di cambiarne la direzione per adattarlo a diversi spazi, senza intaccare la resistenza della struttura.

In collaborazione con AHEC, Diez Office ha individuato nella quercia rossa il materiale ideale per il progetto, sia in termini di prestazioni strutturali che di credenziali ecologiche. Diez Office è entusiasta delle possibilità estetiche e dei benefici ambientali del rovere rosso fin da quando ha conosciuto questa specie. Da allora, lo studio ha sperimentato il legno, prima come materiale per la progettazione di arredi. Per questo progetto, l'intero team di costruzione ha riconosciuto il potenziale strutturale della quercia rossa, estendendo la sua applicazione a scale più ampie. Ciò è stato possibile grazie all'esperienza degli ingegneri strutturali Bollinger + Grohmann e di Neue Holzbau, azienda svizzera nota per la sua innovazione nell'ingegneria e nella produzione di strutture complesse in legno, spesso legno di latifoglia.

Nonostante la quercia rossa sia sostenibile e costituisca un considerevole 18% delle foreste di latifoglie del Nord America, è sottoutilizzata in Europa. Un maggiore utilizzo della quercia rossa ridurrebbe lo stress su specie più diffuse e fornirebbe a progettisti e clienti una tavolozza arricchita di materiali in legno tra cui scegliere.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/08/2024

Tag: