La certificazione B Corp attesta l'impegno costante del brand nel rispettare i più alti standard in termini di impatto sociale e ambientale.
Redazione ImpresaGreen
Bollé Safety, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli occhi sui luoghi di lavoro, ottiene la certificazione B Corp, rilasciata dall'organizzazione no-profit B Lab a seguito della valutazione delle elevate prestazioni dell’azienda in aree come la governance, i dipendenti, i clienti, la comunità e l'ambiente.
Dallo sviluppo del primo imballaggio eco-friendly nel 2000 all'attuazione di un'ambiziosa strategia ESG nel 2021, il brand ha intrapreso un processo accelerato di innovazione e trasformazione sostenibile, stabilendo nuovi standard nel settore industriale.
Forte del riconoscimento di B Corp, Bollé Safety intende ora coinvolgere i suoi partner, gli stakeholder e l’intera industria dei DPI in azioni concrete, trasparenti ed efficaci che possano guidare verso un futuro sempre più sostenibile. Unendosi a B Corp e a quelle aziende che lavorano per avere un impatto più positivo sul mondo, l’azienda spera infatti di ispirare il settore industriale ad adottare un modello di business che sia etico e sostenibile.
“La certificazione B Corp segna un importante passo avanti nel nostro impegno per un futuro più sostenibile e sottolinea l'importanza che in Bollé Safety diamo al benessere e alla crescita di ogni persona, continuando a promuovere una cultura di inclusione, diversità e pratiche etiche” commenta Sabine Beaudoin, Vice Presidente Risorse Umane e CSR di Bollé Brands. “Essere un’azienda B Corp ci permette di mostrare ancora di più il nostro profondo impegno nei confronti dei dipendenti e delle comunità che serviamo in tutto il mondo. Prima di essere dell’azienda, questo successo è di ogni singolo membro del nostro team, che incarna i nostri valori e lavora ogni giorno per generare un impatto positivo”.
Da diversi anni Bollé Safety ha moltiplicato gli investimenti e compiuto progressi significativi in materia di sviluppo sostenibile. A dicembre 2023 il brand ha presentato il secondo report sulla CSR, sul bilancio delle emissioni di carbonio. Proprio per il suo programma di responsabilità sociale d'impresa, per il suo programma ESG Bollé Safety Europe ha ottenuto per due volte la medaglia d'oro EcoVadis*, a settembre 2023 e ad agosto 2024.
L'azienda monitora attentamente i suoi progressi e cerca continuamente di ridurre il suo impatto ambientale e sociale, puntando in particolare sull'utilizzo di materiali riciclati e bio-based, sull'adozione di energie a basse emissioni di carbonio nei processi di produzione e sul rafforzamento dei legami con la comunità attraverso iniziative di volontariato e partnership locali.
Per proseguire nello sviluppo di un modello aziendale ancora più sostenibile, Bollé Safety si è quindi fissata obiettivi ambiziosi per i prossimi anni, tra cui:
Notizie che potrebbero interessarti:
In Italia quasi 15mila addetti grazie al...
Polizze catastrofali: 3 MLD di danni a imprese
L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white...
Sostenibilità: Epson riceve il livello Platinum...
Banco Desio colloca un Green Bond Senior...
Arriva il nuovo ESG Reporting Tool, strumento...