Pioniere tra i grandi player della consulenza, conquista la certificazione e accelera il suo percorso di eccellenza sostenibile.
Redazione ImpresaGreen
BearingPoint - multinazionale indipendente di consulenza strategica, manageriale e tecnologica - consolida ulteriormente la propria posizione tra i top player del settore ottenendo la certificazione B Corp. Un importante traguardo che consente alla società di unirsi a una comunità globale di oltre 9.000 imprese impegnate nella promozione di un'economia inclusiva, equa e orientata al progresso. L’azienda ha raggiunto elevati standard di impatto sociale e ambientale, distinguendosi per le pratiche nell’ambito del benessere personale e della governance e formalizzando un impegno concreto verso una gestione responsabile e trasparente. “La certificazione B Corp rappresenta un importante riconoscimento, che ci riempie di orgoglio e che rafforza il nostro impegno verso un futuro più responsabile” , afferma Claudio Brusatori, Partner e Practice Leader di BearingPoint Italia.
“Tra i vari impegni che guidano la nostra visione di un futuro più sostenibile e diversificato, un'attenzione particolare è rivolta al female empowerment. Anche in Italia questo impegno ha per noi un ruolo centrale, con lo sviluppo di iniziative per aumentare la rappresentanza femminile e promuoverne l'inclusione in ambito professionale. Un’attenzione che si riflette nella nostra vision aziendale 'Together, we are more than business' e che si concretizza non anche nel ruolo di partner strategico per i clienti. Con loro siamo ogni giorno protagonisti di un cambiamento positivo in ambiti cruciali quali la digital transformation, l’AI, la customer experience e la sostenibilità a tutto tondo”.
Per quanto riguarda l’impegno in ottica di sostenibilità, il curriculum di BearingPoint vanta oltre 100 progetti di contabilizzazione delle emissioni di carbonio, 14 miliardi di calcoli sul carbon footprint, 11 milioni di tonnellate di CO2 monitorate e oltre 800 mila tonnellate di CO2 ridotte. La società ha sviluppato il BearingPoint Emission Calculator, strumento che contabilizza le emissioni di carbonio delle operazioni logistiche e che è oggi è il cuore pulsante della piattaforma SAP in ambito carbon accounting e sustainability management. Gli oltre 200 i consulenti BearingPoint esperti in sostenibilità supportano quotidianamente i clienti in tutti gli ambiti di intervento, dalla definizione della strategia alla gestione dell’impatto del cambiamento climatico, dalla preservazione della biodiversità alla transizione all’economia circolare, dalla misurazione e riduzione dell’impronta di carbonio allo sviluppo sostenibile.
Le priorità strategiche di BearingPoint includono anche il programma ‘Sustainable Ways of Working’ , per integrare sostenibilità e diversità in ogni progetto e le iniziative 'Female Acceleration', per potenziare la presenza femminile nelle posizioni di leadership ed 'Emission Zero', per ridurre le emissioni del 50% rispetto al 2019. Il Rapporto di Sostenibilità 'Making progress together' descrive una riduzione dell’impronta di carbonio aziendale del 53% per dipendente, la collaborazione con le comunità locali e i progetti di promozione per una maggiore rappresentanza femminile.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...