Le iscrizioni al RENTRI partiranno a dicembre 2024. È prevista una fase transitoria che si concluderà a febbraio 2026 e le imprese tenute ad iscriversi procederanno a scaglioni.
Redazione ImpresaGreen
La Camera di commercio di Rieti-Viterbo informa che si terrà il prossimo 5 novembre 2024 un nuovo appuntamento formativo gratuito online da mettere in agenda per arrivare pronti all’iscrizione al RENTRI, il nuovo Registro Elettronico sulla Tracciabilità dei Rifiuti, ossia un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari di identificazione dei rifiuti e per la tenuta dei registri di carico e scarico.
Il 15 giugno 2024 è infatti entrato in vigore il decreto n. 59/2023 recante la “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio. Il registro è gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali e del sistema delle Camere di Commercio.
Le iscrizioni al RENTRI partiranno a dicembre 2024 e saranno obbligati ad iscriversi i seguenti soggetti: enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti, produttori di rifiuti pericolosi, enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi, consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, soggetti di cui all’articolo 189, comma 3, del decreto legislativo 152/2006, con riferimento ai rifiuti non pericolosi.
È prevista una fase transitoria che si concluderà a febbraio 2026 e le imprese tenute ad iscriversi procederanno a scaglioni.
Per accompagnare le imprese in questo processo di semplificazione e di digitalizzazione degli adempimenti ambientali, assicurando al contempo il rispetto della legalità e la tutela del territorio attraverso una corretta gestione dei rifiuti, sono stati programmati dalle Sezioni regionali e provinciali dell'Albo gestori ambientali, con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, sotto il coordinamento della Segreteria del Comitato nazionale degli appuntamenti formativi gratuiti.
Per il Lazio è possibile seguire questo appuntamento gratuito online: https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_SzFxqlNbSe29kIPQW7Auaw#/registration
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...