Con l’ingresso della controllata Nica nel capitale della software house milanese Softline nasce un asset da circa nove milioni di euro per accompagnare le aziende pubbliche e private lungo il percorso di trasformazione digitale ed ecologica.
Redazione ImpresaGreen
Il gruppo Zucchetti amplia la propria offerta di servizi e pone le basi per la nascita della nuova divisione ‘ambiente’ con l’ingresso da parte della controllata Nica nel capitale di Softline, azienda milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione dei rifiuti.
“L’intento del gruppo è quello di consolidare la presenza nel mercato del software per il waste management. Un percorso che abbiamo avviato nel 2018 con l’acquisizione di quote di capitale di Nica e che oggi fa un ulteriore balzo in avanti con l’ingresso di quest’ultima nel capitale Softline. Passo fondamentale che ci consentirà di dare vita, nel prossimo futuro, a un nuovo soggetto giuridico”, chiarisce Alessandro Zucchetti, amministratore delegato di Zucchetti.
L’operazione porta alla costituzione, all’interno del gruppo Zucchetti, di un asset dal valore complessivo di circa 9 milioni di euro, che nel prossimo futuro accompagnerà le aziende pubbliche e private del waste management lungo il percorso di trasformazione digitale ed ecologica dei propri processi produttivi, in linea con le direttrici tracciate dall'Unione Europea e con i nuovi standard di efficienza e qualità definiti dall'autorità nazionale di regolazione ARERA.
“C’è grande bisogno di innovazione, di tecnologia, dì formazione e di un nuovo approccio verso strumenti di gestione all’interno delle aziende di riferimento. La limitata conoscenza, da parte degli operatori di settore, del forte potenziale degli strumenti tecnologici porta a considerare quanto ampia sia la possibilità di penetrazione in questo ambito e quanto sia stimolante spingersi sulla progettualità e lo sviluppo con il contesto favorevole che può offrire il gruppo Zucchetti. L’utilizzo, inoltre, del canale Ricicla.tv, testata giornalistica di settore edita da Nica, potrà soddisfare un sempre maggiore bisogno di conoscenze di norme, regolamenti e percorsi formativi a supporto delle attività sempre più complesse richieste dal legislatore nazionale e comunitario”, dichiara Gaetano Drosi, amministratore unico di Softline.
La nuova divisione ‘ambiente’ di Zucchetti, nata con il subentro di Nica – società del gruppo e leader sul mercato dei sistemi ERP per il waste management – nella maggioranza del capitale di Softline, darà vita a un riferimento unico nel mercato dei servizi tecnologici per il waste management, capace di rispondere a ogni esigenza di gestione con gli strumenti e il know-how delle due aziende e con tutta la potenza tecnica e commerciale messa a disposizione dal gruppo di Lodi. “Un'operazione che rafforza il primato della nostra holding nel panorama nazionale dei processi di digitalizzazione dei servizi ambientali, arricchendone l'offerta con le competenze tecnologiche e strategiche maturate in oltre trent'anni di attività da Softline, che potrà usufruire di un mercato di riferimento molto ampio e di un gruppo capace di offrire soluzioni digitali all’avanguardia”, dichiara Giovanni Paone, amministratore unico di Nica.
Nata nel 1991 a Milano, Softline è oggi uno dei principali partner degli operatori nazionali nella gestione dei sistemi di tariffazione puntuale dei rifiuti, capace di affiancare all'offerta di strumenti hardware e software anche la consulenza specializzata, con particolare attenzione ai temi della regolazione ARERA, che dal 2018 sta promuovendo un nuovo modello di gestione dei rifiuti urbani basato su trasparenza, qualità e standardizzazione dei processi. Un percorso tutt'altro che semplice per le migliaia di imprese interessate, che troveranno nella nuova divisione ‘ambiente’ di Zucchetti una guida preziosa e un partner strategico.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...