In vista delle nuove direttive europee, in vigore dal prossimo gennaio 2026, PEFC Italia e Next sostengono le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) che operano nella filiera foresta-legno-carta lungo il percorso verso la sostenibilità per ottenere il NeXt Index ESG – Impresa Sostenibile, il primo marchio di certificazione ESG riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Redazione ImpresaGreen
Coniugare la sostenibilità, attraverso l’applicazione dei principi ESG (Environmental, Social e Governance), alla gestione dei patrimoni forestali è più che mai necessario per dare il giusto valore economico, ambientale e sociale ai nostri boschi e alla filiera foresta-legno-carta. La valutazione dei criteri ESG è ad oggi lo strumento imprescindibile per non rimanere indietro nel percorso di transizione, e riguarda le realtà imprenditoriali del nostro Paese, non solo le grandi aziende ma anche le micro-piccole-medie imprese (MPMI).
Proprio per rispondere a questa necessità PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS hanno unito le forze per affiancare le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) lungo un percorso di avvicinamento al rating ESG con il nuovo Next Index ESG – Impresa Sostenibile, che per la prima volta viene applicato alla filiera foresta-legno-carta.
L’indice prevede la compilazione di un questionario di valutazione delle performance ESG articolato in 30 indicatori suddivisi equamente in sei aree di valore (Governance, Lavoro, Clienti, Fornitori, Ambiente, Comunità Locale), completato dall’analisi dei rischi e dalle possibili politiche di miglioramento sullo sviluppo sostenibile da realizzare o da rafforzare. Tale strumento consente di ottenere un rating ESG e, se il punteggio è superiore a 60, il marchio d’impresa tipologia certificazione NeXt Index ESG – Impresa Sostenibile riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’applicazione del rating ESG sulle realtà del settore legno è stata verificata insieme a tre realtà, certificate PEFC, che hanno ottenuto punteggi elevati che ne sottolineano l'impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale: Aschieri De Pietri, Biopap e Panguaneta.
Ad oggi la valutazione dei criteri ESG è lo strumento necessario per non rimanere indietro nel percorso di transizione, al quale sono chiamate tutte le realtà imprenditoriali del Paese. Infatti, a seguito dell’evoluzione della Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), l'obbligo di rendicontazione di sostenibilità seguirà un calendario graduale, arrivando ad interessare anche le PMI quotate dal prossimo gennaio 2026 e, a cascata, coinvolgendo tutte le imprese che lavorano lungo le relative filiere produttive. Negli ultimi anni l'attenzione alla misurazione del benessere dei cittadini e delle cittadine si è spostata verso una prospettiva multidimensionale, valorizzando aspetti sociali, civili e ambientali. Obiettivi strategici utili non solo ad aumentare la reputazione dell’impresa in termini di sostenibilità e responsabilità ambientale, economica e sociale me anche funzionali per la concessione del credito bancario e per la partecipazione a gare e appalti.
NeXt rappresenta una rete di oltre 50 organizzazioni nazionali che da oltre quattordici anni promuove un nuovo modello di economia sostenibile, civile e partecipata, accompagnando le aziende, i comuni, le comunità e gli ETS (enti del terzo settore) in percorsi di crescita dei propri livelli di sostenibilità integrale, con l'obiettivo di sviluppare benessere diffuso e salvaguardia dei beni comuni. Il NeXt Index ESG è il primo marchio ESG in Italia riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, utilizzato da oltre 50 organizzazioni nazionali per valutare la sostenibilità integrale delle strategie aziendali.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...