▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apecchio, secondo comune italiano illuminato a Led grazie a Cree

Apecchio entra a far parte del programma Led City di Cree e punta sull'efficienza energetica nell'illuminazione cittadina grazie ai Led.

Redazione GreenCity

Cree ha annunciato che Apecchio, località del Montefeltro in provincia di Pesaro e crocevia tra Marche, Umbria e Toscana, è la seconda città italiana ad aderire al programma Led City di Cree, un'iniziativa internazionale finalizzata alla promozione e diffusione della tecnologia ad alta efficienza energetica dei Led (light-emitting diode) a tutta la gamma di infrastrutture municipali.
Con il passaggio all'illuminazione a Led, Apecchio sta beneficiando della "Rivoluzione Led" che prevede il risparmio dei costi di energia e di manutenzione, la protezione dell'ambiente, una maggiore sicurezza per i cittadini e un'illuminazione di migliore qualità.
A maggio 2009, Apecchio ha portato a termine i primi test sull'illuminazione stradale con Led al fine di valutare l'efficienza energetica e la qualità dell'illuminazione, contribuendo anche all'applicazione del regolamento regionale delle Marche volto alla riduzione dell'inquinamento luminoso.
Cree e Litek, partner specializzato nella progettazione e produzione di sistemi e apparecchi di illuminazione ad alta tecnologia a Led, sono stati selezionati dal Comune di Apecchio per il progetto di riqualificazione dell'illuminazione stradale.
I primi risultati ottenuti con l'installazione dei nuovi apparecchi Litek, contenenti i Led Cree XLamp, hanno fatto registrare una riduzione fino al 66% del consumo di energia, associata ad una diminuzione fino al 70% dei costi ad essa relativi, con un conseguente calo delle emissioni di carbonio di circa 73,64 kg l'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/09/2009

Tag: