▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apre in Galles il più grande impianto di energia da biomasse del Regno Unito

Produrrà energia per mezzo milione di abitazioni. L'accordo di licenza prevere strettissimi limiti ambientali.

Redazione GreenCity

L'Agenzia per l'Ambiente del Regno Unito ha dato il suo benestare all'inizio dell'attività di una nuova centrale energetica a biomasse. L'impianto, situato in Galles, sarà il più grande di questo tipo in tutto il paese e produrrà sufficiente energia per circa mezzo milione di abitazioni partendo da residui di legno.
Grazie a questa particolare tecnologia, Prenergy produrrà elettricità con il 50-80 per cento di emissioni di biossido di carbonio in meno rispetto alle centrali a gas o carbone.
Per garantire il risultato in termini di contenimento delle emissioni di CO2 e proteggere l'ambiente, l'Agenzia per l'Ambiente ha che tutto il legno utilizzato nell'impianto provenga da fonti sostenibili.
È la prima volta che l'Agenzia pone una clausola del genere nei permessi che rilascia. Il processo di rilascio del permesso di attività alla Prenergy Power Ltd ha seguito un iter lungo ed estenuante, che ha incluso anche discussioni con i residenti della zona.
L'accordo raggiunto per il rilascio della licenza impegna la Prenergy, oltre che a utilizzare solo legno proveniente da fonti sostenibili, a garantire che l'operatività dell'impianto non abbia impatto alcuno sulla qualità dell'aria e dell'ambiente in genere nella zona.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/10/2009

Tag: