▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lombardia, aumenta la diffusione del solare

In Lombardia si è registrato un boom del solare: +488% tra 2007 e 2008. Si produce energia sufficiente per i consumi di circa 20 mila famiglie.

Redazione GreenCity

È stato diffuso oggi il primo rapporto di ricerca sull'energia fotovoltaica in Lombardia realizzato dalla Camera di commercio di Milano e dal Politecnico di Milano - Energy & Strategy Group diretto dal professore Vittorio Chiesa.
Dal rapporto si evince che gli oltre 6.000 impianti installati a giugno 2009 offrono una potenza complessiva che sfiora i 57.000 kW, quanto basta a coprire i consumi domestici di 15-20 mila famiglie. Ciò ha determinato una crescita del 488% tra 2008 e 2007 ed un fatturato di circa 300 milioni di Euro.
In un contesto che alterna luci ed ombre, nonostante il grande sviluppo che il fotovoltaico ha avuto soprattutto dal 2008 permangono infatti alcune criticità: l'elevato costo iniziale soprattutto per le famiglie che devono attendere in media 10 anni per rientrare dall'investimento, la difficoltà di accesso al credito e ai finanziamenti, la dipendenza dall'estero per l'approvvigionamento, soprattutto da Germania, Giappone e Cina, e l'esistenza di singole discipline regionali in materia di autorizzazioni che rendono il panorama legislativo disomogeneo.
La Lombardia è la regione numero uno in Italia per numero di impianti, 15,6% del totale nazionale, seguita da Emilia Romagna (10,1%) e Veneto (9,3%) mentre è seconda per potenza prodotta, 11,6% del totale nazionale, dopo la Puglia (12,5%). Considerando però la potenza fotovoltaica pro-capite, la Lombardia per l'alta densità abitativa e la struttura dei suoi centri urbani, con prevalenti residenze non unifamiliari, diventa quattordicesima in Italia con 5,2 kW installate ogni 1.000 abitanti mentre sono prime in classifica Trentino (33,2), Umbria (22,3) e Marche (16,2). Brescia è la provincia più virtuosa per numero di impianti e potenza complessiva installata, con circa il 25% delle installazioni lombarde. Seguono Milano (con circa il 20%) e Bergamo (con il 15%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/10/2009

Tag: