▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Partnership tra Legambiente e Posta Pronta

Legambiente ha avviato una partnership con Posta Pronta, un servizio che permette di inviare la posta direttamente dal computer comportando numerosi vantaggi per gli utenti e per l’ambiente.

Redazione GreenCity

L’innovazione tecnologica si mette al servizio dell’ambiente e della vita di tutti. Legambiente ha raggiunto un accordo di partnership con Posta Pronta, servizio che permette di inviare la posta prioritaria, le raccomandate e le raccomandate A/R direttamente dal computer, razionalizzando così i trasporti, ma garantendo al contempo la consegna al destinatario da parte di Poste Italiane.
Con Posta Pronta, le lettere viaggiano in formato elettronico dal Pc sino al centro stampa più vicino alla città di destinazione. Qui vengono stampate, imbustate, affrancate e consegnate a Poste Italiane per gli ultimi chilometri.
L’obiettivo è quello di semplificare la vita dei cittadini e il lavoro delle aziende, risparmiando tempo, carta, toner delle stampanti, petrolio e anidride carbonica ed eliminando la necessità di spostarsi, fare file, perdere ore per risolvere pratiche burocratiche.
I vantaggi del servizio sono anche ambientali. Uno studio condotto da AzzeroCO2 dimostra come l’utilizzo di Posta Pronta permetta di abbassare drasticamente le emissioni inquinanti causate dai trasporti per la gestione della corrispondenza.
Per ogni lettera spedita con Posta Pronta si risparmiano all’ambiente ben 150 gr di anidride carbonica, che equivalgono mediamente alle emissioni prodotte da una macchina che percorre un chilometro.
In Italia, ogni anno il numero delle lettere inviate con Poste Italiane supera i 9 miliardi. Se anche solo l’1% di queste fosse spedito con il servizio Posta Pronta, si avrebbe un risparmio complessivo pari a circa 13.500 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni generate in un anno dai consumi elettrici di 10.000 famiglie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/10/2009

Tag: