Hitachi Vantara, azienda focalizzata sulle soluzioni di archiviazione dati e sulle infrastrutture abilitanti per l’Hybrid Cloud, ha recentemente pubblicato il suo Sustainability Report 2024, che in questa seconda edizione è focalizzato sui progressi e sulla trasparenza in ambito ESG. Sulla base del report inaugurale dello scorso anno, l’edizione di quest’anno illustra i progressi di Hitachi Vantara in materia di sostenibilità, mettendo in evidenza i progressi in termini di risparmio energetico delle infrastrutture, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e pratiche aziendali responsabili. Il report presenta i principali risultati raggiunti da Hitachi Vantara nell’anno fiscale 2024, tra cui la certificazione ENERGY STAR per diverse soluzioni di storage, l’impegno crescente nella gestione dei gas serra (GHG) a livello globale e i nuovi strumenti di sostenibilità che aiutano i clienti a monitorare il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica.
I punti principali del report includono:
- Primi posti nelle classifiche ENERGY STAR: Diverse soluzioni storage di Hitachi Vantara hanno ottenuto la certificazione ENERGY STAR grazie alle prestazioni offerte e all’elevata efficienza energetica. Hitachi Vantara occupa i primi due posti nella categoria ENERGY STAR NVSS Disk Online 4, relativa ai sistemi storage più efficienti dal punto di vista energetico, con la piattaforma Virtual Storage Platform One Block (VSP One Block) al primo posto in assoluto.
- Centro di distribuzione alimentato a energia solare: L’avveniristico centro di distribuzione di Hitachi Vantara nei Paesi Bassi sfrutta la produzione di energia solare locale per coprire circa il 30% del proprio fabbisogno energetico. Il restante fabbisogno energetico proviene da enti verificati e certificati EAC (EurAseC Conformity), garantendo così che il centro operi interamente con energia rinnovabile.
- Materiali riciclati: Attualmente, il 40% dei materiali utilizzati nei bezel degli storage della famiglia VSP One Block e File di Hitachi Vantara è costituito da plastiche riciclate. Queste componenti, resistenti al fuoco, soddisfano gli standard di sicurezza e contribuiscono a limitare impatti devastanti in caso di incendio. Hitachi Vantara prevede di aumentare la percentuale di plastiche riciclate al 50% entro l’anno fiscale 2030, grazie all’uso esteso di materiali riciclati negli chassis dischi, all’utilizzo di plastiche a base di biomasse polimeriche e al continuo riciclo delle risorse IT.
- Consumo energetico e gestione: Nel 2024, Hitachi Vantara ha consumato 78.211 MWh di energia, di cui il 90% proveniente dalla rete elettrica e il 35% da fonti rinnovabili, come il solare e l’eolico. In particolare, in seguito ad un aggiornamento del data center presso la sede di Denver nel 2024 – che ha ottimizzato il layout fisico, consolidato le infrastrutture e ottimizzato i flussi d’aria – il consumo energetico è stato ridotto del 50% e l’efficienza nell’uso dell’energia (PUE) è migliorato passando da 1,6 a 1,3, dimostrando così l’impatto delle iniziative orientate al risparmio energetico nella gestione delle Operations di Hitachi Vantara.
- Carbon Neutrality e obiettivi di sostenibilità: Hitachi Vantara si impegna a raggiungere la carbon neutrality per le emissioni Scope 1 e Scope 2 entro l’anno fiscale 2030. L’azienda ha inoltre fissato l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality lungo l’intera catena del valore entro l’anno fiscale 2050.
L’impegno di Hitachi Vantara per la sostenibilità va oltre le proprie operations. Attraverso i suoi prodotti e le soluzioni ingegnerizzate, l’azienda supporta clienti enterprise e gli operatori nell’ambito dei data center nella riduzione della propria impronta di anidride carbonica, riducendo al contempo i costi operativi e la complessità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Hitachi Vantara pubblica il Report sulla...
Consorzio Ecopolietilene: nel 2024 gestite...
Carrefour Italia presenta il report d’impatto 2024
East Park: un'oasi di benessere e sostenibilità...
Canon raggiunge il livello Platinum di EcoVadis
Regione Lombardia punta su Unimont di Edolo:...