▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Electra riceve un finanziamento green da 433 milioni di euro

L’azienda specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici ha raccolto complessivamente oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti dalla nascita.

Redazione ImpresaGreen

Electra ha sottoscritto un green loan di 433 milioni di euro per sostenere la sua crescita futura. L’operazione comprende 283 milioni di euro di linee di credito impegnate (committed facility) e una linea di credito incrementale (accordion facility) di ulteriori 150 milioni di euro. I fondi saranno utilizzati per accelerare ulteriormente la realizzazione di infrastrutture di ricarica ultraveloce di alta qualità.

La transazione è stata supportata da un ampio gruppo di grandi banche: ING, MUFG, ABN AMRO Bank N.V., Societe Generale, Rabobank, Bpifrance, Caisse d’Epargne Hauts de France, Banque Populaire Val de France, mentre ING Debt & Capital Advisory ha agito come advisor finanziario esclusivo di Electra. A&O Shearman ha ricoperto il ruolo di legal advisor di Electra, Clifford Chance ha operato come legal advisor dei finanziatori.

L'operazione porta il totale dei finanziamenti raccolti da Electra dalla sua nascita a oltre 1 miliardo di euro e segna una nuova pietra miliare nel percorso di crescita dell’azienda. Attualmente la rete di Electra conta oltre 500 stazioni (più di 3.000 punti di ricarica attivi) in 9 Paesi europei e punta a installare e rendere operative 2.200 stazioni e 15.000 punti di ricarica ad alta potenza entro il 2030, prevalentemente in aree urbane densamente popolate, hub di transito, distretti commerciali e arterie stradali ad alta percorrenza. Proprio la qualità e la densità delle proprie infrastrutture di ricarica hanno reso Electra leader europeo nel settore, posizione che sarà ulteriormente rafforzata grazie alla chiusura del nuovo finanziamento.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/08/2025

Tag: