▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Gruppo Maggioli a Ecomondo con le "Tecnologie evolute per la sostenibilità ambientale"

Paolo Maggioli (CEO): “Semplificare e rendere sempre più efficace il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente”.

Redazione ImpresaGreen

Monitoraggio automatizzatodella qualità dell’ariaoutdoor eindoor, tecnologie per limitare i consumi energetici e l'inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica, raccolta rifiuti smart: queste sono solo alcune dellesoluzioni che ilGruppo Maggioli presenterà al Padiglione D2 – Stand 100 dellaFiera di Rimini dal 4 al 7 novembre prossimi in occasione della 28ma edizione di Ecomondo, l'evento diItalian Exhibition Group (IEG), punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per lagreen, blue and circular economy.Un’edizione che rafforza la sua vocazione internazionale, consolidandosi in qualità di piattaforma globale e hub dell’economia circolare e della transizione ecologica, favorendo il dialogo tra industrie, istituzioni e mondo della ricerca.

“Tecnologie evolute per la sostenibilità ambientale” è il titolo con cui il Gruppo Maggioli presenterà a Ecomondo il propriomodello di sviluppo urbano innovativo, ideato per rispondere in modo dinamico alle esigenze contemporanee e alle sfide del futuro, affermandosi comepartner strategico per la sostenibilità, capace di integrare soluzioni digitali, dispositivi intelligenti, servizi di supporto, editoria e formazione specializzata. Un approccio che non si limita a proporre singole soluzioni, ma costruisce unpercorso completo di supporto a enti, aziende e comunità, orientato a favorire la transizione ecologicacon l’obiettivo di fornirestrumenti innovativi per la gestione efficiente delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e la promozione di città intelligenti e sostenibili.

Nelle quattro giornate di Ecomondo, unitamente alle società delGruppo Maggioli ApKappa e Sikuell’azienda presenterà il proprio know-how e la capacità di collaborare con Pubbliche Amministrazioni e realtà private, promuovendo un’evoluzione tecnologica sostenibile e all’avanguardia: in esposizione anche l’offerta a marchioMaggioli Editore.

Tra lenovità che verranno presentate in occasione diEcomondo 2025, l’innovativoservizio di monitoraggio ambientale “Citybit”, progettato daApkappaper rilevare e analizzare laqualità dell'aria, del rumoree dell'ambiente sia in spazi esterni che interni, come uffici, scuole e ospedali, le soluzioni di illuminazione pubblica e risparmio energetico“Smart Lighting”e“Luminibus”, sistemi ditelegestione per gli impianti di illuminazione pubblicastradaleche consentono di ridurre gli sprechi energetici e i relativi costi di consumo e manutenzione.

Sikuel presenterà la suite “K-Tarip”, per la gestione evoluta dei servizi di raccolta differenziata e la tariffazione puntuale e “K-Biomet”, la piattaforma digitale dedicata agli impianti di biometano, a un anno dal suo lancio ufficiale proprio a Ecomondo 2024.

Accanto a K-Biomet, saranno presenti le soluzioni per la gestione del ciclo idrico(K-Water) e quella per la gestione flotte(K-Fleet), confermando la visione integrata che da sempre guida il Gruppo Maggioli: dare valore ai dati per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la redditività.

In questo contesto si inserisce ancheEcomate, lapiattaforma Maggioli dedicata a professionisti e imprese per la valutazione ESG, essenziale per analizzare e potenziare la sostenibilità aziendale o monitorare le performance dei partner.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2025

Tag: