▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Octopus Energy , una joint venture con PCG Power per rivoluzionare il mercato dell’energia pulita in Cina

Octopus Energy annuncia l’accordo con la cinese PCG Power per ottimizzare il compravendita di energia pulita nel più grande mercato di rinnovabili del mondo. La nuova joint venture, Bitong Energy, punta a gestire fino a 140 TWh di energia verde all’anno entro il 2030.

Redazione ImpresaGreen

Il Gruppo Octopus Energy, il principale fornitore di energia del Regno Unito, ha annunciato una nuova joint venture con la cinese PCG Power con l’obiettivo di ottimizzare  compravendita di energia rinnovabile nel più grande mercato di energia pulita del pianeta.

L’accordo, annunciato durante la visita ufficiale del Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, in Cina, segna l’ingresso di Octopus in un mercato strategico e rappresenta un passo fondamentale nell’esportazione della tecnologia energetica britannica all’estero.

La nuova società, denominataBitong Energy, unirà l’esperienza di PCG Power, operatore che in pochi anni ha già scalato il mercato cinese delle rinnovabili, con la tecnologia all'avanguardia di Octopus per il trading e l’ottimizzazione dell’energia verde.

L’accordo darà un’ulteriore spinta ai mercati elettrici "spot" cinesi in costante crescita – in cui l’energia viene acquistata e venduta in tempo reale – per creare una rete più intelligente ed efficiente.

Secondo le previsioni, il consumo di elettricità in Cina crescerà di circa un terzo nei prossimi cinque anni. Entro la fine di quest'anno, il governo ha già stabilito che almeno il 10% dell'elettricità debba essere scambiato sui mercati spot, che funzionano come una borsa elettrica in tempo reale: i prezzi fluttuano in tempo reale in base alla disponibilità di sole e vento, privilegiando l’energia pulita e riducendo gli sprechi.

Entro il 2030, Bitong Energy punta a scambiarefino a 140 TWh di energia rinnovabile all'anno(quasi quanto l'attuale produzione di energia verde del Regno Unito)..
L’obiettivo è quello di raggiungere una valutazione di oltre 500 milioni di sterline entro cinque anni, esportando il meglio del software e dell'ingegneria britannica.

La collaborazione partirà dalla provincia del Guangdong – il principale mercato spot della Cina – per poi espandersi in tutto il Paese. Oltre al trading, Octopus implementerà il suo software leader a livello mondiale per massimizzare le prestazioni di batterie e impianti rinnovabili.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/02/2026

Tag: