▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cambio fornitore nel mercato energia: gli italiani decidono di risparmiare partendo dalla luce

I dati di Altroconsumo B2You raccontano come cambiano le scelte degli italiani nel mercato dell’energia. Si consolida la quota di consumatori che verificano periodicamente le offerte e gestiscono in modo attivo la propria fornitura.

Redazione ImpresaGreen

Il mercato dell’energia sta cambiando più rapidamente di quanto suggeriscano le sole percezioni. Gli italiani non si limitano più a confrontare le offerte: mostrano una crescente fiducia nel fatto che cambiare fornitore sia una scelta efficace per risparmiare e ottenere un servizio migliore. Il cambio parte quasi sempre dalla luce, che rappresenta il punto di ingresso nella scelta energetica. A rivelarlo è la nuova analisi di Altroconsumo B2You, basata su dati esclusivi provenienti dal comparatore energia dell’organizzazione: un osservatorio unico che permette di leggere come gli utenti si muovono realmente nel momento più significativo, quello in cui valutano di cambiare fornitore.

I risultati dello studio condotto tra maggio e ottobre 2025 mostrano con chiarezza che la competizione nel mercato libero si gioca anzitutto sulla luce, ma anche per le forniture integrate luce&gas si ottengono dei risultati interessanti: qui i clienti sono pronti al cambiamento: il fatto che i provider di provenienza siano radicati e conosciuti incide sempre meno sulla scelta.

I volumi di ricerca rilevati dal comparatore confermano che la luce è il primo fattore preso in considerazione dagli utenti quando valutano un cambio di fornitura: ogni mese, infatti, sono oltre 12.000 le sessioni dedicate alla sola fornitura elettrica, contro le circa 8.700 sessioni riservate alle ricerche di offerte combinate luce&gas e le 4.800 rivolte al solo gas. Una differenza marcata, che indica come l’elettricità sia l’ambito a partire dal quale gli utenti iniziano a valutare le alternative. Questo anche perché la fornitura elettrica riguarda direttamente tutti i consumatori, mentre il riscaldamento, qualora esso sia centralizzato, è a gestione condominiale.

Le ricerche sulla sola fornitura elettrica mostrano un comportamento chiaro dichiarato già nella fase di compilazione del comparatore:nel 43% dei casi gli utenti indicano come provider di provenienza uno dei grandi operatori del mercato. Questo dato suggerisce che i consumatori sono consapevoli che in questa fase di mercato hanno la possibilità di trovare opportunità valide anche presso provider medi o medio/piccoli. Un ulteriore21% proviene invece da provider già partner di Altroconsumo e rappresenta un segmento più abituato a monitorare periodicamente le proprie condizioni tariffarie, con un approccio più attivo e informato nella gestione dei propri contratti luce e gas.

Nelle ricerche che riguardano la doppia fornitura, il comportamento degli utenti cambia in modo significativo: oltre l’80% ha dichiarato in fase di compilazione del comparatore Altroconsumo, di avere come attuale fornitore uno dei big player. In questa fascia, quindi, il focus è la ricerca di prezzi buoni, qualità del servizio e la semplicità di un unico fornitore per entrambe le offerte. Le soluzioni proposte, infatti, sono le offerte chiamate “Dual fuel”, che offrono in un’unica soluzione la fornitura sia di luce che il gas.

Gli utilizzatori con questa combinazione di esigenze non hanno timori ad abbandonare i brand consolidati. La loro familiarità con il digitale e la disponibilità ai pagamenti automatici modificano l’attitudine a rimanere fedeli ai fornitori storici ed evidenzia come la fidelizzazione di questo tipo di clientela si basi su nuovi driver e chiede di ripensare la modalità con cui si riesce a costruire vantaggi competitivi nella filiera commerciale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/02/2026

Tag: