▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Raee, pile e accumulatori, alle stampe un vademecum per le imprese

Ecolight ha presentato a Rimini il nuovo libro di Paolo Pipere: “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, vademecum per comprendere le norme e migliorare la gestione dei rifiuti.

Redazione GreenCity

Una guida aggiornata con le ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione in tema di apparecchiature elettriche ed elettroniche, Raee, pile e accumulatori. È questo il libro “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori” (Hyper Edizioni) che Paolo Pipere, coordinatore del Master in Diritto e Gestione dell’Ambiente de “Il Sole 24 Ore”, ha dato alle stampe. Un vademecum che il consorzio Ecolight, sistema collettivo che opera  nella gestione di raee e pile e punto di riferimento per la grande distribuzione organizzata, ha deciso di presentare e sponsorizzare.  
Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight ha affermato: "Il cammino in crescita, sintomo dell’attenzione e della professionalità che è stata acquisita, deve andare di pari passo con una normativa in grado di far raggiungere i livelli stabiliti dalla legge. Entro la fine dell’anno la raccolta pro capite di raee dovrebbe assestarsi intorno ai 3 kg per abitante, ancora lontano dai 4 kg fissati dal decreto 151/05. E sulle pile e gli accumulatori la partita è tutta da giocare: parliamo di circa 230mila tonnellate di cui  l’incidenza delle pile portatili è pari a 30mila tonnellate, in prevalenza batterie di piccole dimensioni, che dovranno essere inserite in un percorso virtuoso di raccolta e recupero".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2009

Tag: