▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parte il “Kyoto-Copenhagen express”: 9mila Km per salvare il pianeta

Domani, 5 novembre 2009, partirà il “Kyoto-Copenhagen express”, che unirà le due città in un viaggio simbolico sulla lotta al riscaldamento globale.

Redazione GreenCity

9 mila Km: questa la distanza che separa Kyoto da Copenhagen, una distanza che il “Kyoto-Copenhagen express” percorrerà nell'arco di un mese circa, passando attraverso la Siberia fino all'Europa.
Domani è infatti il giorno scelto per accendere i motori del treno, che nel suo viaggio unirà simbolicamente la città in cui fu siglato l'ultimo protocollo salva-clima, con la città dove a dicembre sarà nuovamente in discussione la questione ambientale.
L'iniziativa è stata promossa dal Programma Onu per l'Ambiente (Unep), Unione internazionale delle ferrovie (Uic) e Wwf, e vedrà l'attiva partecipazione delle aziende ferroviarie, le quali cercheranno di sensibilizzare i viaggiatori sull'impatto ambientale determinato dal settore dei trasporti.
Le ferrovie avranno un ruolo cruciale nella diminuzione delle emissioni dei gas serra, considerando come, attualmente, esse producano un quinto delle emissioni globali di Co2, ma gli studi degli esperti parlano di una quantità doppia fra 40 anni.
Il 5 dicembre il “Kyoto-Copenaghen Express” si unirà al “Clima Express”, un treno basato su un'alimentazione ad energia verde. Il “Clima Express” trasporterà circa 400 persone, fra negoziatori, attivisti e altre personalità fino a Copenhagen e durante il viaggio avrà luogo una particolare conferenza, dove gli esperti analizzeranno i segni del riscaldamento globale nell'ambiente della Siberia.
Secondo Achim Steiner, direttore esecutivo dell'Unep: “'il progetto del treno per Copenaghen è una vetrina delle soluzioni per il trasporto sostenibile, parte dell'economia verde del ventunesimo secolo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2009

Tag: