▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Un nuovo parco grazie a Meetic e Legambiente

Un progetto di Legambiente e Meetic prevede la piantumazione di alberi in un parco a Pontelongo, che proseguirà ogni anno in occasione della Festa dell'Albero.

Redazione GreenCity

Meetic e Legambiente hanno dato vita ad un progetto green: l'inaugurazione del parco di Meetic nel comune di Pontelongo, in provincia di Padova.
La prima piantumazione ha avuto luogo il 20 novembre 2009, in occasione della quindicesima Festa dell'Albero di Legambiente (21 novembre), ed ha previsto la messa a dimora di 167 piante ad alto fusto, con una capacità di compensazione di circa 83.5 tonnellate di Co2.
La piantumazione proseguirà con cadenza annuale e, nell'area di proprietà comunale compresa fra via Petrarca e via Zuccherificio, nascerà quindi un parco della superficie complessiva di 13800 metri quadrati, in cui verranno piantati circa 2.500 alberi con la capacità compensativa di 1250 tonnellate di Co2 in vent'anni.Le varietà scelte per la piantumazione e consigliate dell'Anve (Associazione Nazionale Vivaisti), partner del progetto, sono il Noce e il Ciliegio, le due specie che meglio si adattano al clima e ai terreni della zona e ben si addicono allo scopo istituzionale dell'iniziativa.
Per ogni pianta verrà garantita dal Co.Se.P.a. (Consorzio Servizi per l'Agricoltura) la manutenzione per venti anni, garantendo un assorbimento medio di circa 500 kg. di Co2 ciascuna.
All'interno del parco verrà allestito un percorso naturalistico che, dotato di adeguata cartellonistica divulgativa, valorizzerà gli aspetti ambientali più rilevanti dell'area.
All'ingresso verrà posta e mantenuta una targa in cui si darà atto che alla realizzazione del parco ha contributo il sito www.meetic.it.L'iniziativa si inserisce nel quadro della campagna Parchi per il Clima avviata da Legambiente, che prevede la creazione di aree verdi fruibili utili per la cattura di Co2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/11/2009

Tag: