▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mitsubishi Electric per il fotovoltaico

La tecnologia Mitsubishi Electric protagonista dell'impianto fotovoltaico su singolo tetto più grande d'Italia, il nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato.

Redazione GreenCity

E' stato da poco inaugurato il più grande impianto fotovoltaico su singola copertura in Italia del nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato, realizzato con la tecnologia fotovoltaica di Mitsubishi Electric.
L'installazione rappresenta un traguardo nell'era del fotovoltaico: una superficie di 21.000 mq equivalenti alla grandezza di cinque campi da calcio interamente ricoperti di pannelli fotovoltaici Mitsubishi Electric di ultima generazione per un magazzino tutto "verde" destinato a rifornire i reparti non food di oltre 1.400 punti vendita Coop in tutta Italia, movimentando circa 730.000 metri cubi di merce.
Sul tetto del nuovo polo logistico di Coop sono stati installati 15.650 moduli fotovoltaici PV-TD185MF5 privi di piombo di Mitsubishi Electric con una potenza complessiva di 2.895 kW, composti da celle in silicio policristallino con un'efficienza di conversione elettrica tra le più alte del mercato pari a 13,4% e una potenza in uscita di 185Wp.
L'impianto fotovoltaico consentirà una produzione annua di energia elettrica di 3.200.000 kWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.860.000 kg all'anno, che corrispondono al consumo medio di energia elettrica di 1185 famiglie italiane. L'anidride carbonica risparmiata in un anno equivale a quella assorbita da 2.650 alberi nel loro intero ciclo di vita.
L'installazione garantirà non solo il completo fabbisogno di energia del polo all'avanguardia, ma produrrà un quantitativo di energia eccedente stimato in 500.000 Kw che sarà immesso e ceduto sulla rete di distribuzione nazionale. Sono stati integrati, inoltre, 5 inseguitori solari da 60 moduli fotovoltaici PV-TD190MF5 di Mitsubishi Electric in silicio policristallino privi di piombo per una potenza di 11,4 kWp, posizionati all'entrata del parcheggio e orientati per sfruttare al meglio l'irraggiamento solare.
La realizzazione dell'impianto del nuovo polo logistico di Prato fa parte di una collaborazione tra Mitsubishi Electric e COOP Italia, avviata nel luglio 2007 con l'installazione dell'impianto fotovoltaico dalla potenza di 420 kW sul tetto di Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto (LI) e proseguito con quelle dei supermercati ed ipermercatiCoop di Sesto Fiorentino e del magazzino merci di Castiglion del Lago (PG), sede di Coop Centro italia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/12/2009

Tag: