▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

"Il Sacco dell'Energia", una fiaba per educare al rispetto dell'ambiente

"Il Sacco dell'Energia" è un'iniziativa atta a sensibilizzare adulti e bambini alla lotta al consumismo, lanciata dalla bottega multimediale Panebarco & C.

Redazione GreenCity

Presso la bottega multimediale Panebarco & C., situata nel cuore di Ravenna, sta prendendo corpo l'iniziativa "Il Sacco dell'Energia", un cartone animato che, in modo ironico, con la forza poetica della fiaba e la suggestione della musica racconta ai piccoli ma anche ai grandi una storia che parla dell'uomo, dell'origine della vita e dell'assurdo e sfrenato consumismo.
Il Sacco dell'Energia si pone come spunto di riflessione, come punto di partenza per intraprendere quel necessario cammino verso una vita quotidiana rispettosa dell'ambiente, lungimirante, consapevole ed eco-compatibile.Il cartone animato è liberamente tratto da una storia a fumetti di vent'anni fa scritta da Daniele Panebarco, autore e disegnatore di fumetti, con la consulenza scientifica di Enzo Tiezzi, Prof. Ordinario di Chimica Fisica presso l'Università di Siena e luminare già allora dello sviluppo sostenibile. La trama, una fantasiosa variante de L'apprendista Stregone, narra del popolo dei Maestri Sapienti il cui svago è creare Universi.
Sul sito www.saccoenergia.it a partire da aprile 2010 sarà in vendita la versione completa del cartone animato (disponibile in dvd formato ecologico o come file direttamente scaricabile online).
Nel frattempo è possibile vedere il trailer e i più piccoli possono giocare con le schede illustrate già disponibili online realizzate a supporto dell'iniziativa per approfondire il significato di Energia. In Italia è prevista anche la versione concerto-spettacolo che verrà proposta nell'ambito di rassegne teatrali dedicate ai ragazzi dall'Associazione Orchestra Città di Ravenna. Un attore narra la storia, su uno schermo vengono proiettate le immagini del cartone animato e un ensemble di musicisti polistrumentisti esegue la colonna sonora originale composta per l'opera dal Maestro Luciano Titi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/01/2010

Tag: