▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ibc Solar e LifeGate, insieme per il fotovoltaico

LifeGate produrrà energia rinnovabile grazie ai pannelli Ibc Solar.

Redazione GreenCity

Ibc Solar ha rafforzato la sua partnership tecnologica con LifeGate, che ha portato all'installazione e all'avviamento di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica rinnovabile.
L'accordo è stato ed è tuttora gestito localmente da Mabelcom Energy, partner di Ibc Solar con sede a Segrate che, grazie alle competenze acquisite nell'ambito delle energie rinnovabili, ha affiancato e supportato LifeGate nelle varie fasi del progetto e dell'implementazione.
Nel 2008 LifeGate è diventata produttore diretto di energia rinnovabile, dando vita al parco fotovoltaico "a girasoli": l'installazione, che ha sede in Brianza ad Anzano del Parco, è di tipo ad inseguimento solare, si comporta cioè come un girasole: tramite un sensore di luce, si misura la radiazione solare e si orientano i moduli in modo che siano sempre ortogonali alla radiazione stessa. In questo modo, rispetto ad un sistema fisso, la produzione di energia aumenta fino al 40%.
Il Parco ha iniziato a produrre energia nella prima metà del 2008, una volta concluso l'iter iniziale legato all'autorizzazione comunale, al finanziamento bancario e all'implementazione dell'impianto.
Sono stati installati 9 inseguitori solari Ibc Solar con 30 moduli fotovoltaici ciascuno da 175 Wp, disposti sulla complessiva superficie del parco fotovoltaico LifeGate, con una potenza installata di 50 kWp e una capacità produttiva annuale di oltre 75.000 kWh; l'energia viene messa in rete e venduta ad aziende e privati.
Il sistema è monitorato in tempo reale da Mabelcom tramite un computer collegato in internet, e sono in fase di realizzazione dettagliate misurazioni e statistiche per verificare e tracciare il rendimento del sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/01/2010

Tag: