▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In funzione l'impianto fotovoltaico californiano da 500 kW di Mintur Huller

Il nuovo sistema inaugurato da Canadian Solar, installato all'interno di un impianto agricolo produrrà fino a 788MWh di energia verde, contribuendo a ridurre del 20% la spesa annua.

Redazione GreenCity

Canadian Solar inaugura l'impianto fotovoltaico a terra da 540 kW installato presso Minturn Huller Cooperative Inc., cooperativa che si occupa di sgusciare e pelare le mandorle per conto di oltre 260 coltivatori della Central Valley californiana.
Sviluppato in collaborazione con Cenergy Power e avviato lo scorso dicembre, il nuovo sistema è basato su moduli ad alte prestazioni di Canadian Solar e produrrà energia pulita con un output annuale previsto di 788 MWh; il risparmio sui costi ammonterà al 20% circa della spesa annua, ovvero 40.000 dollari circa all'anno.
Il sistema adottato da Minturn Huller è composto da oltre 2.700 e-Module CS6P-200PE di Canadian Solar distribuiti su 0,8 ettari di terreno e raccoglie attualmente 788.000 kW/h l'anno alla massima capacità possibile. Gli e-Module sono i primi moduli ad alta qualità in silicio solar-grade; l'adozione di questo materiale richiede l'85% in meno di energia in fase di produzione e genera il 90% in meno di rifiuti rispetto ai semiconduttori in silicio.
Grazie a questi particolari moduli, il sistema ridurrà le emissioni annue di anidride carbonica per oltre 187 kg, producendo il 60% dell'energia complessivamente necessaria. Al successo dell'installazione ha contribuito anche Cenergy Power, sviluppatore di soluzioni solari specializzato in applicazioni per il settore agricolo, che ha progettato, costruito e installato l'intero sistema.
in-funzione-l-impianto-fotovoltaico-californiano-d-1.jpgInoltre, la società ha messo a disposizione di Minturn Huller un supporto finanziario di progetto per consentire alla cooperativa di risparmiare sin da subito con l'opzione, dopo sette anni, di acquistare l'intero impianto.
Secondo il programma California Solar Initiative, il sistema di Minturn Huller è uno dei più estesi progetti fotovoltaici attuati oggi presenti nella contea di Madera. L'impatto ambientale del sistema è paragonabile a quello di 1.574 nuovi alberi piantati e della relativa riduzione di anidride carbonica durante il loro ciclo di vita.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2010

Tag: