▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edison inaugura l'impianto fotovoltaico del "Righi" di Chioggia

Domani 27 marzo Edison inaugura l'Impianto Fotovoltaico da 10 KWp che ha donato all'Istituto Righi di Chioggia, vincitore del concorso "Kyoto anch'io-La scuola amica del clima" edizione 2008, promosso in collaborazione con Legambiente.

Redazione Green City

A circa un anno dalla premiazione a Roma del "Righi" come vincitore assoluto nazionale del concorso "Kyoto anch'io", promosso congiuntamente da Edison e da Legambiente, è ormai ultimata l'installazione nell'edificio scolastico dell'impianto fotovoltaico da 10 kWp che rappresentava il premio.
Il progetto vincitore del concorso è stato presentato da una classe di studenti di Edilizia dell'istituto e prevedeva una serie di interventi che, oltre all'isolamento termico e all'analisi dei comportamenti igrometrici delle strutture, vedeva l'inserimento di sistemi per il recupero dell'acqua piovana, da convogliare nelle cassette degli sciacquoni, migliorando anche la qualità dell'aria delle classi, senza incidere sui consumi energetici.
Il lavoro ha evidenziato i difetti di contenimento energetico che le strutture scolastiche e pubbliche in genere presentano, mettendo in luce considerevoli sprechi e situazioni paradossali per un paese come il nostro dove l'energia ha costi altissimi, ma contribuendo altresì a rendere consapevoli gli studenti delle grandi potenzialità di risparmio ottenibili con interventi razionali e tecnicamente moderni.
L'impianto sarà in grado di garantire l'autonomia dei consumi elettrici dell'Istituto, permettendo di rivendere al Gestore della rete la sovrapproduzione nei periodi di minor utilizzo; vantaggio che permetterà di poter investire il ricavato in strumentazioni didattiche.
Con questo impianto, che permetterà una produzione annua di 14.576 kWh oltre a sette tonnellate in meno di anidride carbonica emesse in ambiente, la scuola si potrà ora fregiare con orgoglio del titolo di "Scuola Amica del Clima".
edison-inaugura-l-impianto-fotovoltaico-del--1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2010

Tag: