▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Brasile, iniziati i lavori di costruzione della terza diga più grande del mondo

Nelle scorse ore, dopo un dibattito durato 20 sull'opportunità o meno della costruzione, un consorzio energetico brasiliano ha vinto l'appalto per la realizzazione del gigantesco impianto.

Redazione GreenCity

Al via i lavori di costruzione di quella che sarà la terza diga più grande al mondo. Dopo 20 di discussioni e dibattiti fra governo ed associazioni ambientaliste brasiliane sull'opportunità di una simile costruzione, un consorzio energetico ha vinto la gara di appalto e si appresterà ad iniziare i lavori per erigere la gigantesca struttura.
La diga di Belo Monte sorgerà sul fiume Xingu, affluente del Rio delle Amazzoni, nella parte brasiliana dell'Amazzonia.

brasile-iniziati-i-lavori-di-costruzione-della-ter-1.jpg
La struttura sarà la terza in ordine di grandezza dopo quella cinese delle Tre Gole sul fiume Yangtze e quella di Itaipu, sul Paranà, al confine del Brasile con il Paraguay.  
Le associazioni ambientaliste hanno da sempre denunciato che la costruzione della diga provocherebbe un elevatissimo danno ambientale: 500 Km quadrati di foresta sarebbero allagati e 30.000 indigeni dovrebbero lasciare i loro territori. In più gli ambientalisti affermano che la produzione di energia elettrica sarebbe limitata alla sola stagione delle "piogge", rimanendo scarsa negli altri mesi dell'anno, con un rendimento annuo del 39%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/04/2010

Tag: