▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

"Campionato Solare" al via, riflettori sul fotovoltaico

Occhi puntati sull'iniziativa "Campionato Solare", lanciata da Legambiente e Klimaenergy, per premiare i centri urbani che utilizzano maggiormente il solare termico e il fotovoltaico.

Redazione GreenCity

Legambiente ha alzato il sipario sull'iniziativa "Campionato Solare", nella quale i riflettori saranno puntati sul settore del fotovoltaico e del solare termico.
Il progetto, lanciato dall'associazione ambientalista in collaborazione con Klimaenergy, si propone di mettere sotto i riflettori lo status attuale dell'utilizzo di queste tecnologie, aggiornando sistematicamente la graduatoria sulle migliori performance delle città italiane.
Il titolo "Campionato" coincide con l'approccio dell'iniziativa all'attività dei diversi centri urbani: si spingono cioè le città italiane a entrare in una sana competizione tra loro, così da incentivare la scelta di questa tipologia di energia; il solare è infatti in grado di rendere l'aria più pulita, facendo risparmiare i cittadini sul prezzo della bolletta e creando nuovi posti di lavoro.
Durante la Fiera Klimaenergy, il 23 settembre a Bolzano, saranno presentati i risultati, consultabili anche sul sito www.campionatosolare.it.
I risultati saranno creati grazie all'incrocio dei dati provenienti dal Gse e dalle Aziende e associazioni del settore, insieme a quanto risulterà dal questionario inviato ai Comuni italiani.
Fra i parametri presi in considerazione ci saranno anche il rapporto tra la popolazione residente nei territori comunali e le installazioni di pannelli solari, fotovoltaici e termici.
Inoltre la graduatoria verrà ulteriormente suddivisa in classifiche basate sulla grandezza dei Comuni, ossia: piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti), Comuni medi (da 5.000 a 20.000 abitanti), Comuni medio-grandi (20.001 a 100.000), grandi Comuni (maggiori di 101.000 abitanti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/05/2010

Tag: