▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Salento pensa green, al via un parco eolico offshore

Il comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Puglia ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico offshore nel mare di Capo di Leuca.

Redazione GreenCity

"La Regione Puglia prosegue il suo impegno di promozione delle energie rinnovabili, applicando ad esso criteri di massima riduzione dello sconvolgimento dell'ambiente": questo il commento di Lorenzo Nicastro, assessore regionale per la Qualità dell'ambiente sul nuovo progetto che interessa l'area del Salento.
E' stato infatti dato il via libera alla realizzazione del primo parco eolico offshore della Puglia: l'impianto avrà un costo complessivo di 162 milioni di Euro e sarà collocato a circa 20 Km dalla costa di Tricase, nel mare di Capo di Leuca. Sarà basato su 24 pale, che produrranno 90 megawatt di potenza; la struttura risponderà al fabbisogno energetico di oltre 75 mila famiglie.
Nicastro ha spiegato come "Quello di Tricase sarà una struttura a zero impatto ambientale", in grado, quindi, di rispettare l'ambiente e sfruttare l'energia green.
Si dovrà attendere il 2012 per vedere avviata la produzione dell'impianto, per mano della società Blue H, ma già dai prossimi mesi il porto di Tricase diventerà un cantiere dove saranno assemblate le differenti parti della struttura.
Un impegno, quello sottoscritto dalla Puglia, che colloca la Regione all'avanguardia in quel che riguarda le tecnologie rispettose dell'ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2010

Tag: