▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ENEL firma un memorandum of understanding con il Ministro egiziano del Petrolio

Oggetto dell'accordo è stata la cooperazione nei progetti upstream del gas, per sviluppare nuove risorse a beneficio del mercato interno e di potenziali esportazioni.

Redazione GreenCity

Enel, rappresentato da Massimo Sciancalepore, Responsabile Business Development, Direzione Upstream Gas, e il Ministero del Petrolio della Repubblica Araba di Egitto, rappresentato da S.E. Ashraf Rashed, Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto a Roma, hanno firmato oggi un accordo di cooperazione finalizzato a rafforzare le storiche relazioni strategiche tra Enel stessa e la Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) avviate fin dal 2008.
Riconoscendo che il coinvolgimento di società internazionali avrà un effetto positivo sull'ulteriore sviluppo del settore del gas egiziano, Enel e il Ministero egiziano del Petrolio coopereranno per identificare nuove aree da esplorare e per valutare le opportunità per Enel di accedere a nuove concessioni, dopo quella nel Delta del Nilo alla quale la società ha avuto accesso con Total nel maggio dello scorso anno.
In particolare, Enel potrà partecipare alle prossime tornate di offerte per nuove aree di esplorazione per il petrolio e il gas e per operare in aree di concessione esistenti sia in quota con gli attuali concessionari sia subentrando a essi. Inoltre, Enel ed EGAS hanno recentemente concordato di estendere la loro cooperazione al settore del Gas Naturale Liquefatto per portare avanti le attività già individuate dai rispettivi gruppi di lavoro e per condurre congiuntamente studi, scambi di informazioni e negoziati con le terze parti coinvolte e con le Autorità interessate.
Enel è attiva sul mercato egiziano con un ulteriore Memorandum of Understanding che il Gruppo ha firmato l'anno scorso con la Electricity Egyptian Holding Company (EECH), finalizzato a migliorare il rendimento delle centrali termoelettriche del Paese e a sviluppare le fonti rinnovabili. Il Memorandum prevede che Enel fornisca a EEHC supporto tecnologico per migliorare l'efficienza degli impianti, introducendo sistemi avanzati di manutenzione e nuovi programmi di formazione per il personale, e dia la sua collaborazione per favorire lo sviluppo in Egitto di nuovi sistemi di generazione da fonti rinnovabili, in particolare, per esplorare le potenzialità del solare a concentrazione.
Il Ministero egiziano dell'Elettricità e dell'Energia, da parte sua, si è impegnato a fornire assistenza a Enel, promuovendo la cooperazione con le amministrazioni locali, i centri di ricerca e le utilities del Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/05/2010

Tag: