▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energy [R]evolution, per Greenpeace possible modello economico basato sulle rinnovabili

Creare oltre otto milioni e mezzo di posti di lavoro entro il 2030 investendo nelle energie rinnovabili sostituendo i combustibili fossili. La rivoluzione energetica secondo GreenPeace.

Redazione GreenCity

GreenPeace pubblica oggi la terza edizione di Energy [R]evolution per mostrare la strada che dovremmo percorrere per ottenere un sistema energetico sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 e renderci indipendenti dai combustibili fossili, ma anche creare nuovi posti di lavoro e fornire di energia oltre 2 miliardi di persone che ne sono ancora sprovviste.
Secondo questo studio entro il 2030 i nuovi Green Jobs sarebbero addirittura dodici milioni di cui 8,5 milioni grazie alle energie rinovabili. Attualmente i posti di lavoro per le energie rinnovabili sono 2,4 milioni contro gli 8,7 milioni impiegti dall'intero settore energetico a livello mondiale.
Si stima inoltre che entro la stessa data, il mercato delle tecnologie rinnovabili passaerà dagli attuali 100 miliardi di dollari l'anno a oltre 600 miliardi di dollari.Negli scenari delineati nello studio si arriverebbe dunque al traguardo del 100% da energie rinnovabili se non fosse per la miopia politica, perchè invece dal punto di vista tecnologico non ci sarebbe proprio nessun ostacolo.Anche in Italia il problema esiste e viene accentuato nell'ultima finanziaria, ancora da approvare, dove si sta cercando di eliminare sia i certificati verdi che il finanziamento del 55% per miliorare l'efficienza energetica dei fabbricati o abitazioni e sull'adozione di energie rinnovabili.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2010

Tag: