▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

European Energy, un movimento online per le generazioni di domani

A solo un mese dal lancio, l'applicazione di European Energy su Facebook che aiuta le persone attente all'ambiente a cambiare le abitudini dei consumatori conta quasi 2000 membri.

Redazione GreenCity

È finalmente online la comunità European Energy, una piattaforma per le generazioni future. Questa applicazione di Facebook, alla quale in un solo mese si sono registrati quasi 2000 utenti, offre la possibilità di entrare in contatto con tutti coloro che vogliono contribuire attivamente a rendere il nostro pianeta un luogo più pulito. 
Gli iscritti alla comunità spengono ogni sera tutte le luci per un'ora, sostituiscono la maggior parte delle lampadine tradizionali con lampadine a basso consumo energetico, guidano le proprie auto in modo efficiente e per gli spostamenti a breve distanza preferiscono camminare. Oltre a non utilizzare sacchetti di plastica per la spesa e a non bere acqua in bottiglie di plastica, usano solo detergenti a basso impatto ambientale, stampano su entrambi i lati del foglio, riciclano i propri rifiuti e cercano di riparare i prodotti che utilizzano quotidianamente, anziché sostituirli.
Gli utenti dell'applicazione possono contrassegnare le attività che intendono eseguire nel corso del mese per rispettare le regole della comunità. Il contatore della comunità registra il contributo di ogni singolo utente. Se l'utente acconsente, le attività selezionate vengono anche visualizzate nel suo profilo, in modo da mostrare ai propri contatti in che modo contribuisce a migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta.
In un solo mese, i membri di questa comunità hanno risparmiato quasi 20.000 kilowatt di elettricità, riciclato circa 50 tonnellate di rifiuti, evitato di usare più di 20.000 sacchetti e 100.000 bottiglie di plastica e ridotto le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre 2 tonnellate. Con le lampadine a basso consumo energetico la comunità ha risparmiato oltre 20.000 kilowatt di elettricità, mentre rinunciando all'utilizzo di detergenti e cosmetici a elevato impatto ambientale è riuscita a ridurre di 2 milioni di litri la quantità di sostanze inquinanti per l'acqua. 
L'obiettivo della comunità European Energy è diventare un movimento paneuropeo, un punto di incontro con amici, conoscenti e persone della propria città che condividono le stesse idee sul pianeta. Con le proprie azioni, i membri intendono dare l'esempio ai propri contatti in rete, in modo da consentire di superare i confini della propria casa, della propria città e del proprio paese, a questo movimento per il miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini europei.
Il messaggio della comunità è che è arrivato il momento di cambiare, per smettere di essere consumatori e diventare persone che contribuiscono quotidianamente alla tutela dell'ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/06/2010

Tag: