▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Obama proclama guerra al petrolio: gli Usa scelgono le energie pulite

Nel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.

Irene Canziani

Per gli Stati Uniti è arrivato il momento di dire addio al petrolio e fare spazio alle energie pulite. Questo il messaggio che Barack Obama ha voluto lanciare alla nazione in occasione del suo primo discorso dallo Studio Ovale da quando è stato eletto alla Casa Bianca.


Il presidente è tornato ancora una volta a parlare della "marea nera", del disastro ambientale causato dalla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.
Questo avvenimento, ha affermato il presidente, è un monito, il "promemoria più doloroso e potente" della necessità che il Congresso, ora frenato dalla "mancanza di candore e coraggio politico", intervenga un fretta sulla questione energetica.
Per gli statunitensi è ora di scegliere l'energia pulita: "sarà una transizione costosa e qualcuno pensa che non potremo permettercelo – ha affermato Obama - io credo che non possiamo permetterci di non cambiare il modo in cui produciamo energia, perché il peso di lungo termine sull'economia, sulla sicurezza nazionale e sull'ambiente sono molto maggiori".
Quella contro il petrolio sarà una vera e propria guerra di liberazione, ha dichiarato il presidente.
Ma intanto, la Deepwater Horizon continua a riversare in mare migliaia di barili di combustibile al giorno, e nessuno riesce ad arrestare il fiume nero. L'amministrazione statunitense ha promesso di risolvere la fuoriuscita nelle prossime settimane.
Ma chi pagherà per l'enorme danno causato? Obama non ha dubbi: sarà la BP Plc, società proprietaria della piattaforma, a risarcire fino all'ultimo centesimo coloro che "sono stati danneggiati dalla sconsideratezza dell'azienda".
Proprio oggi il presidente dovrebbe incontrare i dirigenti del colosso energetico alla Casa Bianca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/06/2010

Tag: