▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Per i piccoli comuni il progetto Zero CO2

Si tratta di un'iniziativa del Programma MED finanziato dalla Commissione Europea e che vede coinvolte Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, per trasformare piccoli comuni in realtà a zero emissioni.

Redazione GreenCity

Il progetto Zero CO2 è un'iniziativa del Programma MED finanziato dalla Commissione Europea e che vede coinvolte Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, per trasformare piccoli comuni in realtà a zero emissioni.
Per l'Italia i partner sono Legambiente e Kyoto Club, mentre i comuni coinvolti sono Bagnone, Comano e Fivizzano tutti nella provincia di Massa Carrara. I comuni della Grecia invece sono Paros, Sifnos e Hermoupolis, della Spagna l'Alcúdia e Montortal mentre del Portogallo, Marvão, Fronteira, Gavião, Alter do Chão, Avis e Nisa.
"Gli enti locali e i singoli cittadini – ha dichiarato il responsabile energia di Legambiente Edoardo Zanchini - svolgono un ruolo chiave per la diminuzione dei gas serra perché incidono direttamente nelle scelte energetiche dei territori e possono fare la differenza in termini di risparmio energetico, efficienza e sviluppo delle fonti rinnovabili. I piccoli comuni, poi, sono sempre più spesso i laboratori ideali per sviluppare pratiche virtuose in campo energetico ma è fondamentale che abbiano fondi per fare interventi mirati nel campo dell'efficienza energetica e affinare le competenze utili a supportare tecnicamente le azioni di riduzione delle emissioni e di sviluppo delle fonti pulite. La formula di questo progetto che coinvolge le Esco – ha concluso Zanchini – è vincente proprio perché risolve il problema del reperimento delle risorse per gli investimenti".
Il progetto, che avrà una durata di due anni, prevede dunque di sviluppare una collaborazione tra Enti locali, Agenzie per l'energia e partner privati  in grado di realizzare un piano energetico a zero emissioni e a costo zero per i piccoli comuni europei.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/06/2010

Tag: