▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ministero dell'Ambiente puntualizza a GreenPeace e a L'Espresso

All'indagine ad ampio respiro promossa da GreenPeace e ripresa da L'Espresso, relativa al traffico internazionale di sostanze tossiche, il Ministero dell'Ambiente fa' alcune precisazioni sul caso specifico dellla ricerca della nave Cuski ritrovata a largo di Cetraro nel mar Tirreno.

Redazione GreenCity

All'indagine ad ampio respiro promossa da GreenPeace e ripresa da L'Espresso, relativa al traffico internazionale di sostanze tossiche, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriotorio  e del Mare fa' alcune precisazioni sul caso specifico della ricerca della nave Cuski ritrovata a largo di Cetraro nel mar Tirreno.

"Nell'urgenza di attuare le ricerche subaquee per l'individuazione del relitto il Ministero, nella persona del suo direttore generale dott. Aldo Cosentino, aveva ricevuto una offerta dall'Eni, che disponeva di mezzi adatti alle ricerche che erano state richieste dalla Procura della Repubblica competente. Resasi poi indisponibile la nave che era stata indicata dall'Eni, fu la stessa Eni a segnalare la disponibilità in un porto Italiano della "Mare Oceano", della società Geolab, quale mezzo in grado di eseguire le ricerche richieste.
Il Ministero, nonostante la segnalazione ricevuta da Eni, ha ritenuto di sondare il mercato per verificare se vi erano altri mezzi in grado di svolgere quel tipo di ricerca immediatamente. Non è emerso fra i vari soggetti interpellati nessuno che disponesse delle attrezzature necessarie e fosse in grado di intervenire immediatamente. E' stata così incaricata la Geolab, società fino a quel momento totalmente sconosciuta al Ministero dell'Ambiente, con la quale è stato stipulato un contratto che ha superato poi il vaglio di tutte le autorità di controllo.
Pertanto è totalmente destituito da qualsivoglia fondamento ogni collegamento fra il Ministero dell'Ambiente e il ruolo del signor Attanasio, che secondo Greenpeace sarebbe proprietario della Mare Oceano, all'interno della vicenda processuale del presidente Berlusconi.
La Mare Oceano ha svolto regolarmente il compito affidatole con la presenza a bordo di tecnici incaricati dalla Procura Distrettuale Antimafia. Al termine di tali accertamenti il relitto è stato identificato come quello del piroscafo Catania affondato nel 1917. Identificazione resa pubblica dal Ministro Prestigiacomo e dal Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso e ampiamente supportata da riprese filmate e immagini che, contrariamente a quanto incredibilmente afferma il rapporto di Greenpeace, sono state subito rese pubbliche anche sul sito del Ministero.
Inoltre non risponde al vero quanto affermato nel rapporto di Greenpeace laddove si afferma che il Ministero della Difesa Britannico avesse fatto una offerta per la ricerca del relitto. Nessuna offerta è mai giunta al Ministero dell'Ambiente dal governo britannico."


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/06/2010

Tag: