▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Riprende l'attività della piattaforma petrolifera Vega

Riprende l'attività del campo petrolifero Vega, grazie al completamento della realizzazione del nuovo sistema di stoccaggio dell'olio FSO (Floating Storage and Offloading) collegato, attraverso tre condotte sottomarine, alla piattaforma petrolifera dove sono attivi gli impianti di produzione.

Redazione GreenCity

Il campo Vega si trova nel Canale di Sicilia a una distanza di circa 12 miglia dalla costa di Pozzallo (Siracusa).
Il campo è entrato in produzione nel 1987 e attualmente produce olio da 20 pozzi. Dal 1987 fino ad oggi il campo ha prodotto 55,5 milioni di barili di olio. Si stima che Vega sarà in grado di produrre ancora circa 12 milioni di barili di olio.
Il sistema di ormeggio dell'FSO Leonis (costituito da boa-yoke-tanker beam) è stato interamente progettato da Edison e assicura il massimo livello di sicurezza anche in condizioni meteomarine estreme.
La FSO Leonis può ruotare a 360° gradi intorno alla boa in modo da offrire sempre la minor resistenza al vento, alle onde e alla corrente, minimizzando gli effetti di rollio e beccheggio.
Ad ottobre 2007 la produzione è stata sospesa e nel luglio del 2008 la FSO Vega Oil, di servizio al campo Vega, è stata disconnessa per consentirne la sostituzione con la nuova FSO Leonis della capacità di 110.000 tonnellate.
La FSO Leonis possiede i più avanzati sistemi di controllo di rilevazione automatica di presenza di gas, incendio e arresti di emergenza che garantiscono un elevato livello di sicurezza delle operazioni.
riprende-l-attivita-della-piattaforma-petrolifera--1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/06/2010

Tag: