▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

G8-G20 Toronto, doppio flop

Ognuno per sé e decisioni rimandate ai prossimi vertici.

Redazione GreenCity

"Anche in Canada il Governo italiano ha dimostrato come la tattica preferita sia quella della ‘melina': nessuna cifra per il futuro, nessun dato, nessun nuovo impegno e anche nel caso dell'unica iniziativa varata, quella sulla salute materno infantile, non è dato sapere con quante saranno le risorse messe a disposizione". Così Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente, sul G8- G20 appena concluso a Toronto.
"L'Italia, del resto, è in buona compagnia - continua Gubbiotti -, l'unico segnale uscito dall'appuntamento, che si può tranquillamente definire un doppio flop, è che la ripresa è ancora fragile ed esposta a molti rischi. Sulle risposte si procederà in ordine sparso: nessun accordo per tassare le banche e nessuna ricetta unica sulle politiche economiche. Ognuno deciderà di ridurre i deficit, ma con azioni nazionali mirate. L'urgenza di un intervento a sostegno delle economie deboli e di uno che regoli la finanza globale impazzita non ha portato a decisioni condivise rimandando tutto ai prossimi vertici di Seoul e di Nizza con la massima soddisfazione degli speculatori internazionali".
Grande disillusione, insomma, per quello che poteva e doveva essere un appuntamento decisivo in vista del prossimo Summit delle Nazioni Unite che a settembre dovrà valutare i progressi compiuti rispetto agli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio assunti dai 192 Stati membri ONU nel 2000.
"Sul fronte della lotta ai mutamenti climatici, poi - aggiunge il coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente – ogni decisione è stata rimandata alla prossima Conferenza delle parti sui mutamenti a Cancun, senza nessun impegno: naufragano irrimediabilmente i provvedimenti preannunciati contro i sussidi ai combustibili fossili che incoraggiano gli sprechi mentre la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico prosegue inarrestabile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/06/2010

Tag: