▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Emissioni industriali, si alza il sipario sulla nuova direttiva UE

Le disposizioni principali della nuova direttiva UE sulle emissioni industriali.

Redazione GreenCity

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova direttiva, funzionale a tracciare delle nuove norme alle quali attenersi in merito alle emissioni industriali.
Holger Krahmer, relatore della direttiva, ha così commentato il voto favorevole del Parlamento: "Dopo oltre due anni di negoziati difficili, è stato raggiunto un compromesso che contribuirà a migliorare l'attuazione della direttiva. Rispetto alla situazione attuale, l'accordo offre maggiore chiarezza e condizioni eque in tutta Europa sui requisiti ambientali per gli impianti industriali".
Ma in cosa consiste la nuova direttiva?
Vengono fissati limiti più severi per quel che riguarda l'inquinamento atmosferico, partendo dall'anno 2016 e, se questo punto ha ottenuto il plauso delle associazioni ambientaliste, la seconda parte della direttiva ha scatenato diverse critiche.
Viene infatti concessa ai governi nazionali la possibilità di applicare maggiore flessibilità nell'applicazione dei limiti. Tale limitazioni potranno essere concesso alle centrali elettriche, sospendendo l'applicazione delle regole, a patto che si rispettino precise condizioni e solo per un circoscritto numero d'impianti.
Il testo, che è stato approvato con 639 voti a favore, 35 contrari e 10 astenuti, accorpa sette diverse legislazioni: fra essi la Direttiva sui grandi impianti di combustione e l'Ippc, ossia la legge sulla Prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento.L'Ipcc ha a che fare con circa 52.000 impianti industriali e agricoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/07/2010

Tag: