▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Vac from the Sea, la plastica riciclata firmata Electrolux

Electrolux lancia il progetto "Vac from the Sea": riciclare i rifiuti di plastica presenti nei mari e utilizzarli per nuovi aspirapolvere.

Redazione GreenCity

L'Oceano Pacifico è inquinato dalla più grande isola galleggiante di spazzatura al mondo, tra cui molta plastica. Electrolux ha deciso di raccogliere parte di questa plastica e di quella presente negli altri mari e, attraverso un processo di riciclo, utilizzarla per realizzare nuovi aspirapolvere.
L'iniziativa, chiamata "Vac from the Sea", letteralmente "aspirapolvere dal mare", ha l'obiettivo di portare l'attenzione sul problema dei rifiuti plastici e sulla possibilità di reperire sul mercato materiale plastico riciclato necessario per produrre elettrodomestici ancora più "verdi".
"Ci sono vere e proprie isole di plastica che galleggiano nei nostri mari, alcune con dimensioni che superano di due volte la superficie dell'Italia! Nel contempo è invece ancora molto limitata la disponibilità industriale di plastica riciclata , che può essere usata per produrre apparecchiature in modo sostenibile, e facilitarne lo smaltimento a fine vita ", dichiara Renato Zanovello, Amministratore Delegato della Divisione Floor Care & Sda Italia di Electrolux Appliances.
L'obiettivo è di realizzare un'edizione limitata di aspirapolvere attraverso il riciclo di rifiuti di plastica raccolti negli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico e nei mari Mediterraneo, Baltico e del Nord.
Sul blog dell'iniziativa, www.electrolux.com/vacfromthesea, e sulla pagina di Facebook dedicata, chiunque sia interessato potrà seguire gli sviluppi dell'impresa e trovare ispirazione per esserne direttamente coinvolto. Gli aspirapolvere che verranno prodotti con il materiale raccolto, verrannoesposti al pubblico per promuovere l'iniziativa e le tematiche connesse.
"Più plastica riciclata significa avere più elettrodomestici e case sostenibili. I nostri tecnici sono riusciti a realizzare aspirapolvere "verdi", cioè la cui plastica è per più del 70% riciclata, ma naturalmente il nostro obiettivo finale è raggiungere il 100%, e non solo per gli aspirapolvere, ma per tutte le gamme in commercio", dichiara Zanovello.
La barriera più grossa nel procedere allo stadio successivo, aumentando l'utilizzo di plastica riciclata nella produzione di elettrodomestici è la scarsa presenza sul mercato di tale materiale, anche se molti progressi sono stati fatti dalla ricerca scientifica in questo campo. Fondamentale per far sì che il processo di riciclo funzioni correttamente, è che ci sia un cambiamento culturale che coinvolga tutti i consumatori.
"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo" conclude Zanovello.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/07/2010

Tag: