▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Convert Italia: Performance Ratio annuale impianto di Tuscania superiore all'81%

Convert Italia ha reso noto i risultati dello studio condotto dal Politecnico di Milano sulle performance del parco fotovoltaico di Tuscania: calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell'impianto.

Redazione GreenCity

Convert Italia ha reso pubblico uno studio a cura del Dipartimento di Energia - sezione Elettrica - del Politecnico di Milano che ha calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell¹impianto di Convert Italia a Tuscania (VT), nel periodo giugno 2009 - maggio 2010.
Il Performance Ratio (PR) e il fattore di trasposizione (FT) sono tra i principali parametri internazionali per misurare le prestazioni di un impianto fotovoltaico sia per quanto riguarda l¹efficienza complessiva dei dispositivi di funzionamento (PR) che la quantità di radiazione captabile (FT).
Secondo la ricerca, il Performance Ratio dell'impianto di Tuscania si attesta all¹81%, dimostrandone l'efficienza sia dal punto di vista della progettazione che dal punto di vista dei materiali utilizzati per la costruzione.
Il fattore di trasposizione è, invece, pari a 1,2921.Questo risultato dipende direttamente dalla tipologia dell¹impianto di Tuscania, realizzato con l'inseguitore monoassiale Convert MX1 che permette di incrementare la radiazione solare captabile del 17% rispetto a quella disponibile in un impianto montato con un'inclinazione ottimale in riferimento alla latitudine del sito sui cui sorge.
Il rapporto completo può essere consultato cliccando qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2010

Tag: