Convert Italia ha reso pubblico uno studio a cura del
Dipartimento di Energia - sezione Elettrica - del Politecnico di Milano che ha calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell¹impianto di Convert Italia a Tuscania (VT), nel periodo giugno 2009 - maggio 2010.
Il Performance Ratio (PR) e il fattore di trasposizione (FT) sono tra i principali parametri internazionali per misurare le prestazioni di un impianto fotovoltaico sia per quanto riguarda l¹efficienza complessiva dei dispositivi di funzionamento (PR) che la quantità di radiazione captabile (FT).
Secondo la ricerca, il
Performance Ratio dell'impianto di Tuscania si attesta all¹81%, dimostrandone l'efficienza sia dal punto di vista della progettazione che dal punto di vista dei materiali utilizzati per la costruzione.
Il fattore di trasposizione è, invece,
pari a 1,2921.Questo risultato dipende direttamente dalla tipologia dell¹impianto di Tuscania, realizzato con l'inseguitore monoassiale
Convert MX1 che permette di incrementare la radiazione solare captabile del 17% rispetto a quella disponibile in un impianto montato con un'inclinazione ottimale in riferimento alla latitudine del sito sui cui sorge.
Il
rapporto completo può essere consultato cliccando
qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Fotovoltaico industriale E.ON per Metallurgica...
Analisi Coface: il nickel ha un futuro malgrado...
Rovagnati: potenziato l'impianto fotovoltaico...
Transizione 5.0: i Bandi regionali per le...
Ferrari e Shell Energy Italia firmano un...
EDP avvia un impianto fotovoltaico sui tetti di...