▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Chiusa la IV edizione di CompraVerde: oltre 4000 gli operatori partecipanti

L'edizione 2010 di CompraVerde si è chiusa con il lancio del Manifesto "Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva" per una filiera agroalimentare sostenibile.

Redazione GreenCity

Si è conclusa la quarta edizione di CompraVerde, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi di Cremona, che ha visto confrontarsi sui temi e le buone pratiche di Green Procurement istituzioni, imprese e realtà del non profit.  
Oltre 4000 gli operatori del settore che hanno partecipato ai 50 appuntamenti culturali e formativi in calendario, con 150 relatori coinvolti; più di 600 gli appuntamenti del Green Contact, la borsa (allestita sostenibilmente da Palm) che ha fatto incontrare la domanda e l'offerta di beni e servizi green; 160 le realtà pubbliche e private intervenute.  Tema dominante di questa edizione di CompraVerde-BuyGreen la sostenibilità della filiera agroalimentare, che ha portato al lancio del Manifesto "Dare valore al cibo nella ristorazione collettiva", promosso dal Forum insieme ad ANGEM-associazione nazionale della ristorazione collettiva, Ctm Altromercato, Federbio, Risteco, Alce Nero.
Sono più di cinque milioni e mezzo, in Italia, le persone che ogni giorno fruiscono di mense aziendali, scolastiche o ospedaliere: attraverso il GPP si possono definire dei parametri che permettano, ad esempio, di ridurre l'impatto ambientale dei sistemi di trasporto, della gestione degli scarti, dei sistemi di pulizia, e che garantiscano all'utenza un cibo di qualità, inserito in un percorso di educazione al gusto e alla tutela della biodiversità e attento ai diritti sociali di chi lavora nelle filiere agroalimentari. 
Il Manifesto nasce con l'obiettivo di riqualificare in senso sostenibile la filiera agroalimentare, settore strategico dell'economia italiana, valorizzando il cibo biologico, sano e di qualità. Condizione indispensabile è il riconoscimento, anche economico, del valore degli attori di tutta la filiera - dalla produzione alla preparazione degli alimenti, fino alla presentazione dei pasti -, che si impegnano nel rispetto dei criteri ambientali. 
La questione della sostenibilità nell'agroalimentare è stata affrontata anche dal gruppo di lavoro della rete Ecofriends, l'Associazione di cittadini e imprese amiche dell'ambiente, che riunisce oggi oltre 40 realtà con l'obiettivo di fare sistema intorno a un modello economico che contribuisca al Bene Comune, nella salvaguardia dell'ambiente.
Ecofriends ha portato a CompraVerde la riflessione sul ruolo fondamentale del packaging dei prodotti alimentari e dell'imballaggio nelle filiere distributive, presentando idee e progetti volti alla valorizzazione di tecniche e materiali amici dell'ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2010

Tag: