▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Letizia Moratti, "no" categorico al nucleare in Lombardia

Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, si allinea al pensiero del Presidente della Regione Formigoni: in Lombardia non servono centrali nucleari.

Redazione GreenCity

Un "no" forte e deciso quello del sindaco di Milano, Letizia Moratti al nucleare in Lombardia. C'è contrarietà sulla possibilità di costruire una centrale nella Regione.
Non la pensano dunque come il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, le autorità locali lombarde. Sia il sindaco di Milano, sia il Presidente di Regione Lombardia, Formigoni, hanno escluso la possibilità di aprire una nuova centrale sul suolo regionale.
E' proprio Formigoni a spiegare che la Regione ha raggiunto l'autosufficienza energetica e in questo momento non ha bisogno di centrali di alcun tipo. Aggiungendo poi che se ne discuterà quando saranno fissate le modalità per individuare i siti delle localizzazioni.
Sarà infatti l'Agenzia per la Sicurezza nucleare a istituire le pratiche sui siti anche se le nomine arriveranno a breve. L'Agenzia dovrà anche vagliare l'elenco delle 52 località individuate come ipotetiche sedi del deposito delle scorie radioattive.
La localizzazione perfetta ipotizzata sembrerebbe la pianura padana. Come detto però Letizia Moratti ha respinto chiaramente l'idea di Romani di un impianto in Regione: sulla stessa onda di Formigoni ha ribattuto che i lombardi non hanno bisogno di impianti nucleari.
La discussione è però rimandata e, stando alle voci, una soluzione è ancora lontana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2010

Tag: